Global Markets Banche – Kepler Capital conferma il ‘buy’ su Commerzbank (+1,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata cauta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,04% e il Ftse 100 lo 0,4%, mentre il Dax avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,4% e S&P 500 e Nasdaq lo 0,3%.

Kepler Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Commerzbank (+1,4%), indicando un target price di 8,1 euro.

“Come banca privata crediamo ovviamente che sarebbe meglio se fossimo indipendenti in una fase successiva e lo Stato dovesse uscire ad un certo punto”, ha affermato Manfred Knof, Ceo di Commerzbank, nel corso di una conferenza. “Ma questo è un problema per il quale dovremo aspettare”, ha aggiunto il manager.

Lo Stato tedesco ha fatto il suo ingresso nel capitale dell’istituto a seguito della crisi finanziaria del 2008. Negli anni ha diminuito la propria partecipazione, ma ha in capo ancora una quota pari al 15% del capitale.

I principali investitori di Barclays (+0,4%) lanciano l’allarme sui termini dell’uscita dell’ex Ceo Jes Staley. La banca terrà incontri con gli azionisti, con alcuni che criticano i 2,4 milioni di sterline di stipendio assegnato all’ex numero uno. Lo riferisce il Financial Times.

Aurore Gaspar Colson è stata nominata vice direttore di Société Générale French Retail Banking, del gruppo Société Générale (+0,2%), con effetto dal 3 gennaio 2022. In questo ruolo, supervisionerà i dipartimenti Digital, Data, Client Relation Services, Operations & Trasformazion, e Payments.