Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:
Proseguono in ordine sparso le borse europee. Il Dax guadagna lo 0,1%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,4%. Invariati il Ftse Mib e il CAC 40. A Wall Street, Dow Jones a -0,4%, mentre il Nasdaq e lo S&P 500 cedono lo 0,3%.
Iveco rafforza le relazioni commerciali con Amazon. Il gruppo di Seattle ha già preso in consegna il primo lotto di 216 unità di Iveco S-Way Cng (gas naturale compresso), che sarà gestito dai suoi partner in Europa, mentre sono state ordinate altre 848 unità con consegne che inizieranno a metà del 2022 (per un ordine complessivo di 1.064 mezzi).
Questi 1.064 veicoli commerciali pesanti, spiega una nota, “montano gli avanzatissimi propulsori Fpt Industrial Cursor 13 a gas naturale e sono equipaggiati con serbatoi da 1052 litri, i più capienti in assoluto, con un’autonomia prevista di ben 620 km tra un rifornimento e l’altro”.
Gerrit Marx, Chief Executive Officer designato di Iveco Group, ha così commentato: “Siamo all’avanguardia nelle tecnologie della propulsione a gas naturale da 25 anni e abbiamo sviluppato soluzioni che consentono agli operatori di ridurre sensibilmente le emissioni fin da oggi. La collaborazione con leader globali come Amazon è una testimonianza delle capacità dei nostri prodotti innovativi e del nostro tenace impegno verso l’obiettivo della
decarbonizzazione del settore dei trasporti entro il 2050. Iveco Group continua a essere l’apripista nei motori a combustione alimentati con combustibili rinnovabili, l’unica soluzione praticabile già disponibile su larga scala sul mercato per la riduzione delle emissioni. Non va dimenticato che un camion a gas naturale compresso alimentato a biometano può ridurre le emissioni di CO2 anche del 95%, contribuendo così efficacemente al processo di decarbonizzazione”.
CNH Industrial ha annunciato che in previsione dello spin-off previsto ad inizio 2022, si terrà un Investor Day di Iveco Group giovedì 18 novembre 2021.
CFM International, una joint venture di Safran SA e General Electric, ha dichiarato che la compagnia aerea indiana Akasa Air ha firmato un accordo di acquisto per i motori a reazione LEAP-1B. Al prezzo di listino, l’accordo, che include anche motori di ricambio e servizi a lungo termine, ha un valore di quasi 4,5 miliardi di dollari.
I motori degli aerei LEAP-1B alimenteranno i 72 jet Boeing 737 MAX il cui ordine da parte di Akasa Air è stato annunciato martedì durante il salone aereo di Dubai. I motori LEAP-1B sono utilizzati esclusivamente sugli aerei 737 MAX. Akasa Air prevede di lanciare nuovi voli commerciali nell’estate del 2022.