Mercati Usa – Previsto avvio poco mosso in un clima ispirato alla cautela

I futures sull’azionario Usa oscillano intorno alla parità, preannunciando una partenza cauta a Wall Street con i timori legati all’inflazione e la nuova ondata di contagi in Europa che penalizzano il sentiment dei mercati.

Chiusura positiva ieri per i principali indici americani, con lo S&P 500 (+0,4%) che ha segnato un nuovo record storico terminando per la prima volta a 4.700 punti. Più corposo il rialzo del Nasdaq che è salito dello 0,8%, mentre il Dow Jones ha limitato i guadagni allo 0,2%.

I risultati societari hanno contribuito nelle ultime settimane a controbilanciare le preoccupazioni per le crescenti pressioni sui prezzi, aiutando l’azionario globale a mantenersi in prossimità dei massimi assoluti.

I dati oltre le attese sulle vendite al dettaglio Usa diffusi ieri, uniti alle solide indicazioni provenienti da alcuni giganti del settore retali come Home Depot e Walmart, supportano la fiducia nell’outlook dell’economia statunitense.

La questione resta capire se l’inflazione sia un fenomeno transitorio o se il quadro economico sia tale da giustificare una stretta monetaria anticipata da parte delle banche centrali.

Intanto i mercati attendono la nomina del nuovo chairman della Federal Reserve da parte della Casa Bianca tra l’attuale numero uno Jerome Powell, il cui mandato scade a febbraio, e il governatore Lael Brainard.