Tecnologia (+0,1%) – In evidenza Alkemy (+7,4%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +0,1% a fronte del +0,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,2% del Ftse Mib.

Seduta contrastata per l’azionario, con focus sempre sull’inflazione e le probabilità di una stretta monetaria anticipata. Sopra le attese i dati sulle vendite al dettaglio statunitensi, accelera l’inflazione in Italia mentre il Pil dell’eurozona cresce in linea con le attese nel 3Q. Nessuna intesa concreta dall’incontro fra Biden e Xi Jinping, mentre negli Usa i riflettori sono puntati anche sul prossimo presidente della Fed.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in modesto rialzo Stm (+0,6%) mentre avanza maggiormente Telecom Italia (+1,3%), che potrebbe aggiustare l’accordo con Dazn.

Senza una direzione precisa le mid cap, fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Alkemy (+7,4%), su cui Intesa ha alzato il giudizio da hold a add e il target price da 20 a 22 euro in scia ai conti.

Esprinet ha acquisito il residuo 49% del capitale sociale di 4Side, portando la propria partecipazione al 100%. Il controvalore dell’operazione è stato pari a 1,6 milioni corrisposti all’atto d’acquisto.