CrowdFundMe – Con il nuovo Regolamento europeo punta a un mercato da eur 3 mld

Con l’entrata in vigore questo mese del Regolamento europeo ECSP (European Crowdfunding Service Providers) si sono aperte nuove opportunità di business per CrowdFundMe.

Le nuove normative mirano infatti a uniformare la disciplina del settore, al fine di incentivare l’erogazione transfrontaliera dei servizi di Crowdinvesting, che prima era scoraggiata da leggi estremamente frammentate.

In particolare, il portale può raccogliere fondi per start-up e PMI rivolgendosi anche a investitori di altri Paesi dell’Unione europea, per operazioni sotto forma di capitale di rischio o titoli di debito.

Secondo Mordor Intelligence, il mercato europeo (il report conteggia anche il Regno Unito) del Crowdinvesting, escluso il Crowdlending, raggiungerà un valore di 3,5 miliardi di dollari entro il 2026 (oltre 3 miliardi di euro), registrando un Cagr del 6,8% tra il 2021 e il 2026.

In Italia, il 6° report italiano sul Crowdinvesting del Politecnico di Milano indica una chiara crescita del settore. Tra luglio 2020 e giugno 2021, infatti, le piattaforme italiane hanno raccolto complessivamente 503 milioni (+172% a/a). I finanziamenti in Crowdinvesting cumulativi dal 2014 sono aumentati a 953,4 milioni , e si apprestano a superare il miliardo entro la fine dell’anno.

Dal punto di vista europeo, risultano particolarmente interessanti mercati come Francia e Germania. Secondo il report 2021 di CrowdfundingHub, il Crowdfunding francese (considerando Equity, Donation e Lending) nel 2020 ha raggiunto un valore di raccolta pari a 1,02 miliardi, mentre quello tedesco è arrivato a 1,26 miliardi.

L’analisi sottolinea inoltre che “nei prossimi 5 anni, il regolamento ECSP non solo promuoverà lo sviluppo del Crowdfunding in più Paesi in Europa, ma garantirà inoltre che il Crowdfunding sia integrato come componente chiave nel mercato dei capitali dell’Unione europea. Ciò rafforzerà la collaborazione tra le autorità pubbliche e le piattaforme di Crowdfunding per i modelli di match-funding. Consentirà inoltre di distribuire fondi privati e pubblici, compresi i Fondi strutturali europei, attraverso piattaforme di Crowdfunding”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe