Webuild – Si aggiudica nuova lotto da € 651 mln per la galleria del Brennero

Il Gruppo Webuild, assieme alla controllata svizzera CSC Costruzioni, si è aggiudicata il nuovo lotto costruttivo “H41 Gola del Sill–Pfons” della galleria di base del Brennero, del valore complessivo di 651 milioni di euro.

Il Gruppo partecipa al progetto con una quota del 50% della joint venture che realizzerà i lavori, insieme con la società svizzera Implenia che partecipa per il restante 50%. Il committente dei lavori è BBT SE, società per azioni europea finalizzata alla realizzazione di una galleria ferroviaria tra Italia ed Austria, ovvero la galleria di base del Brennero, che saranno così collegate attraverso le Alpi.

Il Lotto H41 prevede la costruzione della tratta della galleria di base del Brennero che
si estende sul territorio austriaco, dalla Gola del Torrente Sill, presso la città di Innsbruck a nord, fino al territorio del villaggio di Pfons a sud.
La galleria di base del Brennero ha una forte dimensione europea. È l’elemento centrale del corridoio SCAN‐MED (Scandinavo‐Mediterraneo), uno degli assi portanti del sistema di trasporto transeuropeo TEN‐T, che collegherà Helsinki in Finlandia a La Valletta, sull’isola di Malta. La nuova infrastruttura ferroviaria riveste un ruolo fondamentale per il collegamento AV/AC transnazionale tra Italia e Austria.

Con questo contratto, con cui saranno impiegati 400 lavoratori diretti, Webuild rafforza la propria presenza nella realizzazione del galleria di base del Brennero che, con i suoi 55 km di lunghezza complessiva, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo.

Solo per il Brennero, Webuild è attualmente già impegnata nella realizzazione dei lotti Sottoattraversamento Isarco e Mules 2‐3 e ha già realizzato un ulteriore lotto in Austria, il Lotto Tulfes–Pfons. Inoltre, Webuild è impegnato nella realizzazione delle tratte d’accesso sud alla galleria di base del Brennero, tra Fortezza e Ponte Gardena.