BFC Media annuncia il ritorno su Sky di Bike Channel, il canale che ha fatto del mondo “bike” uno stile di vita, quindi anche moda, cultura e conoscenza per una vasta platea di telespettatori, non solo di sportivi.
Denis Masetti, presidente di BFC Media, ha dichiarato: “I 25 milioni circa di appassionati della bicicletta (da strada, da città, MTB, amanti del cicloturismo) meritavano di più. E così abbiamo deciso di riportare Bike Channel su Sky che sarà visibile senza alcun costo sul canale 222.
Bike Channel è un canale che mira a fare del ciclismo una disciplina attraente e aspirazionale. Non solo una pratica sportiva. Ma anche un fenomeno di lifestyle. La bicicletta è in tutto il mondo sinonimo, non solo di ecologia e benessere, ma anche di moda, eleganza, creatività. Un accessorio indispensabile della nostra personalità, da avere a tutti i costi.
Bike Channel è diventato in poco tempo il primo canale televisivo in Italia di riferimento per chiunque pedali: dall’agonista, al cicloamatore, al semplice ciclista di tutti i giorni”.
Il palinsesto è suddiviso in base alle differenti culture e discipline che esistono nel “ciclo-mondo”: dal ciclismo su strada alla mountain bike, dal ciclocross al cicloturismo, dal ciclismo urbano alla Smart Mobility.
Bike Channel segue infatti tutto l’universo della bicicletta: bici da corsa (con trasmissione di granfondo, approfondimenti sul professionismo con filmati attuali e storici, bike test, speciali), mountain bike (downhill, freeride, gare, eventi Red Bull) e cicloturismo.
Un progetto multimediale che non comprende solo la tv ma anche un magazine, la parte digitale (web, social e newsletter) e gli eventi, il tutto sotto la direzione editoriale di Marino Bartoletti.
“Ho deciso di ‘pedalare’ insieme a BFC Media per la serietà del progetto che mi è stato proposto, per la sua prospettiva multimediale e per il momento in cui viviamo, nel quale la cultura della bici deve sfondare senza più alibi da parte di nessuno. Un’avventura editoriale a 360 gradi da cavalcare con entusiasmo, competenza, fantasia, grinta, eleganza e serietà”, ha spiegato Bartoletti.
Bike Channel andrà incontro agli appassionati della bicicletta e alle loro esigenze, abbracciando tutto il variegato universo ciclistico. Un mondo in costante crescita: in termini di numeri, di immagine, di interesse e di attenzione mediatica.
La programmazione varierà dalla trasmissione di granfondo e fiere ai bike test, passando per documentari spettacolari ed esclusivi, film, speciali sui miti del ciclismo, senza trascurare l’ampio spettro di appassionati della MTB e la nuova frontiera del cicloturismo.
Nel palinsesto ci saranno rubriche tematiche, approfondimenti tecnici e consigli pratici per ognuno: prove, meccanica, medicina, Do It Yourself, ricognizioni, tecniche di allenamento.
Oltre a questo, Bike Channel trasmetterà reportage e docufilm internazionali di altissimo livello; monografie sul ciclismo storico e le grandi imprese; approfondimenti sul mondo dei professionisti.
Valerio Gallorini, direttore di Bike Channel e multimedia project manager di BFC Media, ha affermato: “Ogni medium fa parte di un sistema media e noi, tra canali tradizionali e innovativi, cerchiamo di sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dalle moderne tecnologie”.
Alla nuova Bike Channel i contenuti non mancano: si spazia dall’ottimo materiale che negli anni passati è già andato in onda su Sky alle nuove produzioni targate BFC Media. Passando anche per le dirette di eventi sportivi come, per esempio, il Wes, acronimo di World E-bike Series, la prima Coppa del Mondo per Mtb a pedalata assistita, oppure l’Eroica Juniores e il Gp Città di Lugano.
Oltre ad essere visibile sul canale 222 di Sky, Bike Channel è visibile sul digitale terrestre al canale 259 in Hbbtv e sul canale 60 sempre in Hbbtv (Sport Italia) e sarà presto visibile anche su TivùSat.
Inoltre, grazie ad importanti accordi di diffusione i contenuti di Bike Channel saranno visibili entro l’anno sulle app smart di Samsung TV Plus e Rakuten TV e TaTaTu.