BFC Media – Bike Channel ritorna su Sky

BFC Media annuncia il ritorno su Sky di Bike Channel, il canale che ha fatto del mondo “bike” uno stile di vita, quindi anche moda, cultura e conoscenza per una vasta platea di telespettatori, non solo di sportivi.

Denis Masetti, presidente di BFC Media, ha dichiarato: “I 25 milioni circa di appassionati della bicicletta (da strada, da città, MTB, amanti del cicloturismo) meritavano di più. E così abbiamo deciso di riportare Bike Channel su Sky che sarà visibile senza alcun costo sul canale 222.

Bike Channel è un canale che mira a fare del ciclismo una disciplina attraente e aspirazionale. Non solo una pratica sportiva. Ma anche un fenomeno di lifestyle. La bicicletta è in tutto il mondo sinonimo, non solo di ecologia e benessere, ma anche di moda, eleganza, creatività. Un accessorio indispensabile della nostra personalità, da avere a tutti i costi.

Bike Channel è diventato in poco tempo il primo canale televisivo in Italia di riferimento per chiunque pedali: dall’agonista, al cicloamatore, al semplice ciclista di tutti i giorni”.

Il palinsesto è suddiviso in base alle differenti culture e discipline che esistono nel “ciclo-mondo”: dal ciclismo su strada alla mountain bike, dal ciclocross al cicloturismo, dal ciclismo urbano alla Smart Mobility.

Bike Channel segue infatti tutto l’universo della bicicletta: bici da corsa (con trasmissione di granfondo, approfondimenti sul professionismo con filmati attuali e storici, bike test, speciali), mountain bike (downhill, freeride, gare, eventi Red Bull) e cicloturismo.

Un progetto multimediale che non comprende solo la tv ma anche un magazine, la parte digitale (web, social e newsletter) e gli eventi, il tutto sotto la direzione editoriale di Marino Bartoletti.

“Ho deciso di ‘pedalare’ insieme a BFC Media per la serietà del progetto che mi è stato proposto, per la sua prospettiva multimediale e per il momento in cui viviamo, nel quale la cultura della bici deve sfondare senza più alibi da parte di nessuno. Un’avventura editoriale a 360 gradi da cavalcare con entusiasmo, competenza, fantasia, grinta, eleganza e serietà”, ha spiegato Bartoletti.

Bike Channel andrà incontro agli appassionati della bicicletta e alle loro esigenze, abbracciando tutto il variegato universo ciclistico. Un mondo in costante crescita: in termini di numeri, di immagine, di interesse e di attenzione mediatica.

La programmazione varierà dalla trasmissione di granfondo e fiere ai bike test, passando per documentari spettacolari ed esclusivi, film, speciali sui miti del ciclismo, senza trascurare l’ampio spettro di appassionati della MTB e la nuova frontiera del cicloturismo.

Nel palinsesto ci saranno rubriche tematiche, approfondimenti tecnici e consigli pratici per ognuno: prove, meccanica, medicina, Do It Yourself, ricognizioni, tecniche di allenamento.

Oltre a questo, Bike Channel trasmetterà reportage e docufilm internazionali di altissimo livello; monografie sul ciclismo storico e le grandi imprese; approfondimenti sul mondo dei professionisti.

Valerio Gallorini, direttore di Bike Channel e multimedia project manager di BFC Media, ha affermato: “Ogni medium fa parte di un sistema media e noi, tra canali tradizionali e innovativi, cerchiamo di sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dalle moderne tecnologie”.

Alla nuova Bike Channel i contenuti non mancano: si spazia dall’ottimo materiale che negli anni passati è già andato in onda su Sky alle nuove produzioni targate BFC Media. Passando anche per le dirette di eventi sportivi come, per esempio, il Wes, acronimo di World E-bike Series, la prima Coppa del Mondo per Mtb a pedalata assistita, oppure l’Eroica Juniores e il Gp Città di Lugano.

Oltre ad essere visibile sul canale 222 di Sky, Bike Channel è visibile sul digitale terrestre al canale 259 in Hbbtv e sul canale 60 sempre in Hbbtv (Sport Italia) e sarà presto visibile anche su TivùSat.

Inoltre, grazie ad importanti accordi di diffusione i contenuti di Bike Channel saranno visibili entro l’anno sulle app smart di Samsung TV Plus e Rakuten TV e TaTaTu.