Casta Diva Group – Semestre in recupero, confermate le stime per il 2021

In sensibile recupero i primi sei mesi 2021 del gruppo, dopo la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, con ricavi aumentati del 54% a 9,6 milioni e un miglioramento del deficit operativo e finale, rispettivamente a 0,4 milioni (1,3 milioni nel pari periodo 2020) e 0,9 milioni (1,4 milioni nel giugno 2020). I vertici confermano le stime per il 2021, con un valore della produzione atteso a 30,7 milioni, in virtù della forte ripresa registrata nel terzo trimestre in tutti i settori di attività e grazie ad un portafoglio ordini acquisito a fine settembre pari a oltre il 50% dell’intero fatturato del primo semestre. A ciò si aggiunge l’accordo con Elisir 27 e quello sottoscritto con Genius Progetti.

Modello di Business

Casta Diva è attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione per la produzione di branded content, video virali, contenuti digitali, film e live music entertainment. Il gruppo è presente in 4 continenti con sedi in 10 città con i marchi Casta Diva Pictures, G.2 Events, Casta Diva Ideas, Blue Note Milano e Blue Note Off.

Il gruppo opera principalmente in due settori:

  • Digital Video Content, che produce spot pubblicitari, programmi televisivi, video digitali e virali, web e tv series, branded content;
  • Digital & Live Communication, che crea e organizza eventi per la cosiddetta Live Communication, sia per il target aziende (B2B) sia per il target persone (B2C). Nel mercato del B2C, il gruppo gestisce il Blue Note Milano, il più noto jazz club e ristorante dell’Europa continentale, (aperto nel 2003), realtà di punta nel panorama jazz mondiale, produce oltre 300 spettacoli l’anno, e prima di risentire dalle limitazioni dovute alla pandemia, ha fatturato circa il 25% (fonte: Siae) dell’incasso jazz italia.

Ultimi Avvenimenti

A fine settembre 2021 Casta Diva è entrata nel mercato delle produzioni scripted, segmento descritto dal management “strategico ad alto potenziale”. Casta Diva Entertainment, la nuova linea di business dedicata al mondo della televisione di Casta Diva Group, ed Elisir 27 hanno iniziato la preparazione di una nuova fiction televisiva che racconterà vita e carriera della famosa cantante Milva.

Fabio Nesi e Massimo Righini, rispettivamente Ad di Casta Diva Pictures e CCo di Casta Diva Entertainment, hanno affermato: “la business unit dedicata al mondo televisivo, nata meno di un anno fa, può già vantare diverse produzioni all’attivo: il biopic che realizzeremo sulla vita di Milva, sarà l’ultimo di una fortunata serie di successi e ci auguriamo che possa essere un primo fondamentale passo per la realizzazione di altri lavori simili in futuro”.

La nuova linea di attività, nata a fine gennaio 2020, rientra nella strategia del Piano Industriale e per la quale è atteso un fatturato annuale tra 3 e 5 milioni; dopo solo 10 mesi dalla creazione la divisione ha prodotto quattro programmi, di cui tre per Discovery, per un totale di 1,6 milioni.

Siglato anche un importante accordo di collaborazione strategica con Genius Progetti per affrontare le sfide della comunicazione live e digital nel settore luxury goods, settori in cui le società primeggiano: spot, programmi tv, eventi corporate e digital communication, per quanto riguarda Casta Diva Group, ed eventi consumer per prodotti di lusso, per Genius Progetti.

Conto Economico

Nel primo semestre 2021 le vendite registrano un balzo del 54% a 9,6 milioni, realizzate quasi totalmente sul mercato domestico, grazie al positivo apporto di entrambe le aree di attività.

Una performance che consente il sensibile miglioramento dell’Ebitda, il cui deficit è passato da 1,3 milioni a 0,4 milioni; escludendo da entrambe i periodi oneri non ricorrenti, l’Ebitda adjusted risulta pari a 0,3 milioni (1,2 milioni al 30/6/20).

Diminuisce sensibilmente anche la perdita operativa netta a 0,8 milioni, dai 1,8 milioni di fine giugno 2020 spesati ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per 425 mila euro (488 migliaia al 30/6/20).

Il semestre chiude con una riduzione del deficit di competenza a 0,9 milioni, dai 1,4 milioni di un anno prima, dopo oneri finanziari netti saliti a 101 mila euro (55 mila euro al 30/6/20) e imposte per 15 mila euro (6 mila euro nel giugno 2020).

Breakdown Ricavi

Dall’analisi dei ricavi per area di business emerge come nel primo semestre 2021 siano sensibilmente aumentati i ricavi sia all’attività Video Content Production (+83% a 4 milioni), grazie all’ottima performance di Casta Diva Pictures Italia, sia Live Communication & Entertainment (+38% a 5,6 milioni). Risultato quest’ultimo raggiunto nonostante la sospensione degli eventi pianificati connessa all’emergenza Coronavirus. La società ha contenuto l’impatto derivante dalle restrizioni con nuove soluzioni “virtual”, “digital” ed “ibride”, apprezzate dai clienti, e ripianificando le date degli eventi e concerti nel secondo semestre.

Stato Patrimoniale

Sul fronte patrimoniale, a fine giugno 2021 il patrimonio netto risulta pari a 5,6 milioni (5,9 milioni di fine 2020) per effetto combinato dell’aumento di capitale di giugno per 0,5 milioni e del risultato di periodo. Si segnala che il CdA ha esteso al 31 dicembre 2021 i termini per la sottoscrizione della restante parte del dell’inoptato, pari 319,5 mila euro.

L’indebitamento finanziario netto sale a 2,9 milioni, rispetto ai 2,1 milioni di fine 2020, in relazione alle dinamiche legate al capitale circolante netto a servizio della progressiva ripresa del business.

Piano Industriale 2021-2023

A inizio dicembre 2020 la società ha approvato il Piano Industriale 2021-2023, che prevede da un lato il consolidamento del business del gruppo, dall’altro, l’ampliamento delle attività in segmenti del mercato della comunicazione che siano complementari agli attuali e con esso sinergici per poter proporre ai clienti soluzioni più ad ampio spettro.

Il Piano industriale indica per fine 2021 un valore della produzione pari a 30,7 milioni, in linea con quanto realizzato pre-Covid, per poi crescere progressivamente fino 49,8 milioni nel 2023, con un Ebitda Adjusted in aumento da 1,4 milioni a 4,7 milioni e una marginalità sui ricavi attesa nel 2021 pari al 7% e al 9,5% nel 2023. A fine piano la posizione finanziaria netta è prevista positiva.

Dopo un 2020 caratterizzato da un rallentamento “anomalo”, il management è convinto che il “2021 possa configurarsi come un anno “di transizione”, ancora in parte perturbato nei risultati economici e con profili ancora incerti. Tuttavia è certo che l’esercizio 2022 possa far tornare il Gruppo a livelli “ante pandemia”, in considerazione del rafforzamento e riposizionamento posto in essere nel 2020 che verrà completato nel 2021 i cui risultati si esplicheranno probabilmente nel primo semestre 2022 in un’ottica di medio periodo”.

Borsa

Da inizio 2021 l’azione Casta Diva ha manifestato un andamento altalenante e discendente, che dalla prima seduta dell’anno chiusa a 0,439 euro ha portato il titolo a toccare il minimo di periodo a 0,345 euro il 5 agosto. Da quella data i corsi azionari hanno recuperato parte del terreno perso risalendo a 0,41 euro il 1° settembre, in scia alla diffusione dei risultati del primo semestre.

Il titolo, che viaggia ora in area 0,365 euro, da inizio anno ha ceduto il 17%, sotto-performando il il Ftse Italia Growth, il cui rialzo è stato pari al 54 per cento.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Casta Diva Group