Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Proseguono in ribasso le borse europee. Il Ftse Mib cede l’1,4%, il Ftse 100 e il CAC 40 arretrano dello 0,4%, mentre il Dax cede lo 0,2%. A Wall Street il Nasdaq guadagna lo 0,5%, mentre il Dow Jones cede lo 0,6%. Sostanzialmente invariato lo S&P 500.
Ford ha firmato un accordo di collaborazione non vincolante con il produttore di microchip GlobalFoundries per ottenere una maggiore fornitura di componenti elettronici per i propri veicoli.
Le due aziende collaboreranno nella ricerca e sviluppo per affrontare la “crescente domanda di microchip di cui l’industria automobilistica ha bisogno; GlobalFoundries e Ford esploreranno opportunità per aumentare la produzione di semiconduttori per supportare l’industria; questo accordo è solo l’inizio e una parte fondamentale del nostro piano per integrare verticalmente le capacità e le tecnologie chiave”, ha commentato il presidente e Ceo di Ford, Jim Farley.
Sulla stessa lunghezza d’onda si muove anche General Motors che, come riporta il Wall Street Journal, starebbe stringendo accordi con alcuni dei più grandi produttori mondiali di semiconduttori, tra cui Qualcomm e Nxp Semiconductors, per collaborare alla produzione di chip.
La crisi delle filiere globali sta costringendo le grandi industrie, compresa quella dell’auto, a ripensare le proprie catene di approvvigionamento, riavvicinando fisicamente le fonti delle proprie forniture o in alcuni casi, come sta incominciando a fare proprio la stessa industria dell’auto, internalizzando la produzione attraverso accordi con altre imprese.
Stellantis il prossimo 7 dicembre presenterà il “Software Day 2021″. L’amministratore delegato, Carlos Tavares, condividerà la strategia software del gruppo, esaltando i 14 marchi iconici del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Per Bestinver Securities l’evento sarà l’occasione per verificare lo stato dell’arte e gli obiettivi di Stellantis in relazione a una mobilità connessa, pulita, sicura, personalizzata e conveniente.
Bestinver ha ricordato che i ricavi del terzo trimestre di quest’anno (-14% anno su anno, con un -27% di volumi) hanno confermato il forte potere di determinazione dei prezzi di Stellantis nell’attuale fase di carenza di offerta, che consentirà al gruppo di raggiungere margini record quest’anno nonostante i bassi volumi. Inoltre, la società ha raggiunto un ebit margin record dell’11,4%. Quanto all’attuazione delle sinergie nell’ambito della fusione con PSA è ben al di sopra delle aspettative, in quanto il 40% dell’obiettivo di 5 miliardi di euro fissato per il 2025 potrebbe essere raggiunto già quest’anno, secondo Bestinver.
Ciò dovrebbe consentire non solo di raggiungere l’obiettivo a lungo termine di un margine operativo a doppia cifra già quest’anno, ma anche di confermarlo nei prossimi anni nonostante l’aumento dei costi dovuto all’elettrificazione. Riteniamo che l’efficacia nell’esecuzione delle sinergie dimostrata nel primo semestre di quest’anno contribuirà a ridurre il divario di valutazione di Stellantis rispetto al settore”, ha previsto Bestinver, confermando il rating buy sull’azione, con target price in revisione.
Anche Intesa Sanpaolo oggi ha confermato il rating buy e il target price a 24,1 euro su Stellantis dopo che i dati del mercato automobilistico in UE hanno mostrato un ulteriore forte calo delle immatricolazioni (-30,3%) a ottobre a causa delle continue carenze di semiconduttori.
Michelin ha acquisito il 100% della proprietà della società AirCaptif, un’innovativa startup francese con un know-how unico nel campo delle strutture gonfiabili ultraleggere per la protezione e l’isolamento. Dotata di mezzi industriali ultramoderni, AirCaptif propone strutture gonfiabili dal moderno assemblaggio ultraleggero. Queste soluzioni, di semplice utilizzo e 10 volte più leggere dell’acciaio, optano per un unico punto di gonfiaggio per un’implementazione rapida e semplificata. Trovano applicazioni in campi diversi come l’aeronautica, la medicina, l’edilizia e persino il tempo libero.