Global Markets Banche – UBS (-2,6%), rumor su possibile candidatura di Mustier alla presidenza per il dopo Weber

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per le borse europee: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,3%, il Ftse 100 lo 0,4% e il Dax lo 0,2%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,5%, lo S&P 500 oscilla sulla parità e il Nasdaq avanza dello 0,6%.

UBS (-2,6%) ha siglato un intesa con le autorità giudiziarie in base al quale corrisponderà 49 milioni di euro per chiudere un contenzioso in Belgio relativo a un procedimento per riciclaggio e favoreggiamento dell’evasione fiscale. Lo si apprende da fonti di stampa, secondo cui l’accordo prevede che la banca non ammetta colpe riguardo ai fatti, risalenti fra il 2005 e il 2013.

UBS avrebbe individuato nell’ex Ceo di UniCredit Jean Pierre Mustier come possibile successore del presidente Axel Weber, il cui mandato termina nel 2022, secondo quanto riporta Reuters.

Tuttavia, il banchiere non ha piani immediati per lasciare il veicolo di acquisizione speciale (SPAC) Pegasus Europe che ha creato e in cui ha investito dopo aver lasciato UniCredit un anno fa, aggiunge l’agenzia. Il board della banca svizzera mira a scegliere un nuovo presidente entro la fine dell’anno e ha incluso Mustier in una rosa di possibili candidati.

Il regolatore bancario di Hong Kong ha multato quattro banche, comprese le unità locali di Industrial and Commercial Bank of China e UBS, per un totale di 44,2 milioni di HK$ (5,67 milioni di dollari) per violazione delle norme antiriciclaggio. Le quattro banche non erano riuscite a svolgere un’adeguata due diligence dei clienti, ha detto l’Autorità monetaria di Hong Kong in un comunicato, secondo quanto riferisce Reuters.

Fitch ha confermato l’Issuer Default rating a lungo termine di HSBC Bank Middle East, controllata di HSBC (-2,2%) con sede negli Emirati Arabi Uniti, ad ‘A+’. L’outlook è negativo.