Intek Group – KME Mansfeld cede la business unit “Wires” a Elcowire Group AB

La controllata indiretta KME Mansfeld GmbH, società del Gruppo KME, ha sottoscritto un
accordo vincolante con Elcowire Group AB per la cessione della business unit “Wires” (cavi).

Sulla base dell’accordo, KME Mansfeld GmbH conferirà la business unit dei cavi in una nuova società e conseguentemente cederà a Elcowire Group AB il 100% delle azioni della nuova società, unitamente agli immobili inerenti il business,  ad un prezzo complessivo di 20 milioni di euro, più il valore del magazzino metallo alla data del closing. La transazione è soggetta unicamente al nulla osta dell’autorità antitrust.

La business dei cavi ha registrato nel 2020 un fatturato di circa 200 milioni e impiega circa 180 persone nello stabilimento di Hettstedt.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo avanti verso la realizzazione della strategia del Gruppo. L’obiettivo di KME è quello di focalizzare e rafforzare ulteriormente il business dei laminati, attraverso la cessione di tutte le attività non core e l’acquisizione di nuove attività sinergiche, come la già annunciata acquisizione da Aurubis del business laminati piani di Zutphen.

Elcowire è uno dei maggiori produttori europei di cavi, vergella di rame, trefoli, tensionatori di linea in rame, leghe di rame ed alluminio. Il gruppo produce inoltre conduttori in alluminio, cavi rettangolari e profili per applicazioni elettriche. Gli impianti di produzione sono situati a Helsingborg (Svezia) e ad Hettstedt (Germania), limitrofi a quelli di KME Mansfeld GmbH.