Leonardo – Titolo accelera al ribasso (-3,2%), focus su ipotesi fusione con Fincantieri

Il titolo accelera al ribasso a Piazza Affari, in linea al generale peggioramento delle borse europee, mentre l’attenzione degli investitori si concentra sull’ipotesi di una fusione con Fincantieri.

Le azioni Leonardo lasciano sul terreno il 3,2% a 6,21 euro rispetto al calo dello 0,7% del Ftse Mib, mentre il titolo Fincantieri perde il 2% a 0,65 euro.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il governo italiano starebbe valutando le opzioni per unire le due società sotto un’unica struttura per creare un polo strategico della Difesa, con una maggiore direzione pubblica in un’area di importanza geopolitica.

Le indiscrezioni circolate su fonti di stampa sottolineavano che Fincantieri sarebbe in cima alla lista dei potenziali acquirenti della ex Oto Melara, con l’esecutivo che starebbe valutando di bloccare la cessione al gruppo franco-tedesco Knds.

Bloomberg evidenzia come la chiave di tutto è il rapporto tra Italia e Francia, paesi “entrambi protettivi della propria industria della difesa che, nei prossimi giorni, dovrebbero firmare un trattato per rafforzare la loro cooperazione.