UniCredit – Allo studio possibile cessione del leasing in Germania

UniCredit starebbe valutando la possibile vendita della divisione tedesca del leasing e, a questo scopo, starebbe sondando il mercato.

Lo si apprende da MF, citando indiscrezioni riportate da React News, aggiungendo che un percorso di questo tipo era stato tentato anche nel 2020, quando al timone c’era Jean Pierre Mustier. Secondo rumor riportati da Reuters un anno fa, la divisione potrebbe avere un valore intorno ai 500 milioni.

L’operazione rientrerebbe nell’ambito della strategia di semplificazione e digitalizzazione che l’istituto di piazza Gae Aulenti sta portando avanti sulle proprie controllate, che rappresenta uno dei punti cardine del nuovo piano industriale che sarà presentato il prossimo 9 dicembre.

In parallelo, UniCredit avrebbe avviato l’iter per la cessione della divisione italiana del leasing, con un portafoglio valutato oltre 10 miliardi. MF, sempre citando React News, riporta che i potenziali operatori interessati avrebbero già ricevuto il teaser senza una deadline predefinita e sarebbero stati esortati a presentare delle prime offerte per inizio dicembre.