Generali – De Agostini avvia cessione della quota (1,44%) ma voterà in assemblea 2022

Il gruppo De Agostini ha avviato un progetto di dismissione progressiva della propria partecipazione in Assicurazioni Generali, pari all’ 1,44% del capitale sociale.

In tale contesto, è stata data esecuzione ad una prima operazione consistente in uno strumento derivato avente ad oggetto 2,25 milioni di azioni, rappresentative dello 0,14% del capitale della compagnia, secondo quanto riporta una nota.

Le caratteristiche dell’operazione permetteranno a De Agostini, per le azioni sottostanti, di esercitare i diritti di voto all’assemblea ordinaria di Generali, prevista per il prossimo mese di aprile 2022, chiamata tra l’altro a deliberare in merito al rinnovo degli organi sociali.

Il gruppo De Agostini “esprime il proprio apprezzamento per l’operato del management della compagnia assicurativa, del quale ha condiviso obiettivi e valori, nonché la stima e sintonia nei confronti del Ceo Philippe Donnet, che nel corso degli ultimi due mandati ha saputo distinguersi per la visione strategica, la competenza tecnica e la completezza manageriale, qualità che si sono tradotte in eccellenti risultati industriali e finanziari”, si legge nel comunicato.

I proventi finanziari derivanti dalla vendita della partecipazione in Generali verranno utilizzati dal gruppo De Agostini per perseguire nel prossimo futuro nuove opportunità di investimento.

Intorno alle 14:20 a Piazza Affari il titolo viaggia sulla parità a 18,28 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,3 per cento.