Global Markets Banche – Nomine per il cambio presidenza di UBS (+0,5%) e Deutsche Bank (-0,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Proseguono in timido rialzo le Borse europee. Il Ftse 100 guadagna lo 0,3%, il Cac 40 lo 0,2%, mentre il Dax cede lo 0,1%. Invariato il Ftse Mib. In rialzo Wall Street, con il il Dow Jones e lo S&P 500 che guadagnano lo 0,8%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,7%.

Colm Kelleher sarà indicato dal board di UBS (+0,5%) come nuovo presidente alla prossima assemblea, fissata per il prossimo 6 aprile. Il board indicherà inoltre come vice presidente Lukas Gahwiler. Se eletto, Kelleher prenderà il posto di Axel Weber, che ha raggiunto il limite dei 10 anni di mandato e non è quindi ricandidabile.

Kepler Capital ha mantenuto la raccomandazione ‘buy’ su UBS, fissando un target price di 21 franchi.

Il board di Deutsche Bank (-0,1%) Alexander Wynaendts come presidente, al posto di Paul Achleitner.

Deutsche Bank ha assunto Olivier Vigneron come nuovo Group Chief Risk Officer. Vigneron, succederà a Stuart Lewis, che all’inizio di quest’anno aveva annunciato che sarebbe andato in pensione nel 2022.

Kepler Capital, ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Commerzbank (-0,8%), indicando un target price di 8,1 euro.

JP Morgan (+1,6%) ha accettato di pagare 60 milioni di dollari per risolvere una causa collettiva da parte degli investitori che hanno accusato la più grande banca degli Stati Uniti di manipolare intenzionalmente i prezzi dei futures e delle opzioni sui metalli preziosi.

L’accordo rivelato venerdì è scaturito dalle indagini del governo degli Stati Uniti su una forma di commercio illegale nei metalli preziosi e nei mercati del Tesoro degli Stati Uniti, noto come spoofing.

JP Morgan non ha ammesso azioni illecite nell’accettare l’accordo, che copre i commercianti di futures e opzioni sui metalli preziosi da marzo 2008 ad agosto 2016 e richiede l’approvazione di un giudice federale a Manhattan, secondo quanto riportano fonti di stampa.

JP Morgan sta offrendo di pagare alcuni dei suoi dipendenti con sede a Hong Kong fino a 5.000 dollari ciascuno per il loro soggiorno di quarantena in hotel per viaggi personali, secondo quanto si apprende da Reuters.

Credit Suisse (-0,6%) ha nominato Jeroen Bos capo globale degli investimenti sostenibili per la sua attività di gestione patrimoniale a partire dal 1° gennaio 2022, secondo quanto riporta Reuters.