Mercati – Previsto avvio positivo, a Milano occhi su Tim

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, con i mercati che valutano la nuova ondata della pandemia che si sta abbattendo sull’Europa e continuano a monitorare i rischi legati all’elevata inflazione.

Chiusura a due velocità venerdì a Wall Street, con il Nasdaq che ha guadagnato lo 0,4% superando quota 16.000 punti. In calo, invece, S&P 500 e Dow Jones, rispettivamente dello 0,1% e dello 0,7%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato poco sopra la parità dello 0,1%, mentre Shanghai è salita dello 0,6% e Hong Kong ha perso lo 0,5%.

L’azionario globale si mantiene in prossimità dei massimi assoluti, pur trovandosi ad affrontare diverse preoccupazioni, tra cui la nuova recrudescenza del virus e le pressioni inflazionistiche che potrebbero spingere la Federal Reserve ad accelerare il tapering.

Alcuni membri della banca centrale Usa, tra cui il vicepresidente Richard Clarida, il governatore Christopher Waller e il presidente della Fed di St. Louis James Bullard, hanno dichiarato che il tema di un ritiro più rapido degli stimoli monetari potrebbe essere discusso nel meeting del Fomc di dicembre.

Sempre per quanto riguarda l’istituto di Washington, in settimana la Casa Bianca dovrebbe far sapere le sue decisioni per la nomina del nuovo chairman, con la scelta che ricadrà tra l’attuale numero uno Jerome Powell e Lael Brainard.

Per quanto riguarda l’azionario, sotto i riflettori Tim, dopo che il fondo Kkr ha espresso una manifestazione d’interesse non vincolante con un prezzo indicativo di 0,505 euro per azione.

Occhi anche su Saipem, che si è aggiudicata un nuovo contratto offshore in Brasile da 940 milioni di dollari. Infine, stacco della cedola oggi per Banca Generali, Banca Mediolanum, Finecobank, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Poste Italiane, Recordati, Tenaris e Terna.