Sebino – L’AD parla dell’andamento del business e delle nuove commesse in Italia e Romania

L’Amministratore Delegato, Gianluigi Mussinelli, si è espresso sull’andamento generale del business e sulle nuove commesse acquisite dal Gruppo in Italia e Romania.

Per quanto riguarda l’andamento del business, l’AD ha affermato: “E’ divenuta da qualche tempo dominante la notizia che stiamo sperimentando un aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime e dell’energia che non ha confronti con il passato. Anche la nostra Società sta sperimentando questa anomala condizione di mercato, che ha reso, nei mesi recenti, di difficile applicabilità l’immediato trasferimento di detti aumenti sui prezzi praticati agli ordinativi dei nostri clienti. Mi riferisco esclusivamente al settore degli impianti di spegnimento, dove naturalmente esiste un lasso temporale tra il momento in cui viene negoziato e fissato con il cliente il valore della commessa e quello in cui viene avviato il cantiere e la relativa fase di approvvigionamento dei componenti.”

Sempre l’AD ha poi specificato che per il 2021, a causa “dell’intensità repentinità degli incrementi dei prezzi delle materie prime”, il Gruppo sarà costretto a rivedere al ribasso i margini di commessa. Mussinelli ha poi specificato: “Va anche evidenziato che il Gruppo non ha risentito di carenze o ritardi particolari nelle forniture di materiali, che avrebbero altrimenti rallentato l’esecuzione dei lavori con ulteriori aggravi di costi. Ciò è stato possibile grazie ai rapporti di lunga data con i nostri fornitori, unito alla solidità finanziaria del Gruppo Sebino, che ci ha permesso di garantire sempre condizioni di pagamento favorevoli. Naturalmente con le nostre commesse più recenti abbiamo ristabilito la consueta marginalità storica del business impiantistico, incorporando già nelle offerte, laddove possibile, gli ulteriori incrementi attesi nel breve-medio termine nei prezzi dei materiali. Si evidenzia, inoltre, che il settore servizi, rinforzato dall’ acquisizione del luglio 2020, non ha subito impatti degni di nota.”

Per quanto riguarda le nuove commesse in Romania e in Italia, Mussinelli si è cosi espresso: “Possiamo affermare l’estrema solidità dei fondamentali sia del settore della logistica che di quello industriale che sostengono la nostra leadership, e, infatti, con piacere registriamo la recente acquisizione in Romania e Italia di importanti commesse. In Romania 2,5 milioni di euro circa per la costruzione di una piattaforma logistica destinata all’operatore retail LIDL localizzata a Craiova; 1,2  milioni circa per strutturare il sito retail destinato al cliente IKEA localizzato a Timisoara (si tratta della seconda realizzazione Ikea in Romania dopo quella di Bucarest, il cui impianto di spegnimento incendio era stato eseguito da Sebino circa due anni fa).”

“In Italia Sebino SpA ha definito un pacchetto di contratti con il Gruppo Akno per un valore di circa 3,8 milioni. Si tratta di quattro progetti per attività di logistica aventi dimensioni e localizzazioni diverse nel Nord Italia. Le predette commesse verranno realizzate e consegnate per la massima parte nel 2022. Continua, inoltre, la selezione di società target principalmente nel settore dei servizi, con la chiara finalità strategica di incrementare la quota dei nostri i ricavi ricorrenti.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sebino