Tecma Solutions – Internazionalizzazione e innovazione al centro dei piani di sviluppo

Tecma Solutions, tech company specializzata nel settore del Real Estate guidata dall’Amministratore Delegato Pietro Adduci, rappresenta una delle eccellenze italiane quotate all’Euronext Growth Milan. Con un business estremamente innovativo, la società presidia l’intera catena del valore e sviluppa strategie di Go-to-Market, valorizzando nuovi progetti immobiliari residenziali e favorendo le operazioni di vendita attraverso la piattaforma tecnologica completamente digitalizzata.

In tema di strategie future e degli ultimi sviluppi del business, Pietro Adduci ha riferito a Market Insight che “Tecma Solutions sta pianificando lo sviluppo del Business e la crescita, prestando particolare attenzione al mercato estero. I piani prevedono il lancio di prodotti specifici, l’inserimento di risorse altamente specializzate e l’attuazione di nuove strategie commerciali. Il percorso di internazionalizzazione risulta centrale per la società che già nel 2020 poteva contare su sedi legali a Dubai e in Svizzera e che nel 2021 ha confermato le promesse effettuate in sede di IPO aprendo una Legal Entity negli USA. Le attività nel mercato statunitense hanno visto TECMA impegnarsi nella valorizzazione di nuovi importanti progetti, in particolare Onda, che beneficerà dell’esperienza di primari Players nel settore del Real Estate di Miami”.

Piani di crescita significativi per il gruppo che ha recentemente festeggiato il primo anno di quotazione a Piazza Affari sull’Euronext Growth Milan (già FTSE AIM Italia), mettendo a segno ad oggi una performance decisamente positiva del +110% rispetto al prezzo di collocamento di 4,00 euro e nettamente superiore a quanto archiviato dall’indice di riferimento nel medesimo orizzonte temporale (+76%).

“Un traguardo straordinario per TECMA in una situazione di instabilità economico sociale come quella vissuta dal sistema mondiale nell’anno precedente. La quotazione ha rappresentato uno strumento importante per la crescita della società, in grado di garantire trasparenza nei confronti del mercato e in un’ottica di attrazione dei talenti” spiega l’Amministratore Delegato e prosegue “Il mercato ha risposto in modo estremamente positivo e oggi a distanza di un anno dall’IPO il titolo ha un valore di 8,40 €. Siamo estremamente grati alla comunità finanziaria per la fiducia riposta in TECMA. Tutti i risultati ottenuti sino ad oggi rappresentano la naturale evoluzione nel nostro percorso di sviluppo delineato agli investitori già nei mesi scorsi a conferma della bontà della strategia intrapresa”, commenta Pietro Adduci.

Oltre al percorso di internazionalizzazione già menzionato, la raccolta in sede di IPO è stata destinata a “importanti investimenti in R&D, con l’obiettivo di rispondere agli insight di mercato nel settore del Real Estate. Gli sforzi sono stati prevalentemente concentrati sulla Piattaforma Tecnologica TECMA, in grado di garantire il continuo monitoraggio dell’iniziativa immobiliare alle parti interessate”. Il tutto coerentemente con la mission della Società di creare soluzioni disruptive all’interno del settore immobiliare, integrando il business del settore Real Estate con Arte, Scienza e Tecnologia.  Gli investimenti hanno interessato anche la digital transformation di TECMA, nonché la valorizzazione e formazione del capitale umano: “l’organico della società è quasi raddoppiato, confermando l’impegno verso il concetto di diversity & inclusion come fattore importante di crescita e sostenibilità del business”.

L’apprezzamento del titolo in Borsa riflette anche il continuo percorso di sviluppo, testimoniato a fine settembre dai conti della semestrale. Nei primi sei mesi dell’esercizio, illustra l’Amministratore Delegato, “è proseguita la forte crescita del business a conferma della validità della strategia intrapresa. È in atto una rapida ed inedita trasformazione di noi tutti ‘consumatori’ che contribuisce al consolidamento della rivoluzione digitale e tecnologica, solo in parte stimolato dall’emergenza sanitaria scaturita nel 2020 e ancora in corso. Si tratta infatti di un cambiamento sociale senza precedenti, che sta travolgendo anche il mondo del Real Estate. Queste condizioni generali favoriscono il rafforzamento della leadership di TECMA. Tutti i principali player immobiliari italiani stanno indirizzando processi di trasformazione digitale insieme a noi.”

Soffermandosi sui dati del primo semestre 2021, il Valore della Produzione ha raggiunto 5,7 milioni (+44% a/a), mettendo a segno un importante sviluppo sul mercato nazionale ed internazionale, soprattutto negli USA. L’Ebitda si è attestato a 1,4 milioni (Ebitda margin al 25,6%) e l’utile netto a 0,5 milioni. Numeri che lasciano intravedere una dinamica positiva per l’intero anno 2021.

Le prospettive di crescita sono evidenti anche nelle proiezioni degli analisti di Alantra, che seguono il titolo con raccomandazione “Buy” e un prezzo target di 10,00 euro che incorpora un potenziale rialzista del 19% circa rispetto gli attuali corsi azionari. Le stime della banca d’investimento mostrano un fatturato di 12,7 milioni nel 2021 (+57,9 % vs 2020), di 20,9 milioni nel 2022 (+65,4% vs 2021) e di 34,3 milioni nel 2023 (+64% vs 2022), con un Ebitda che nell’ultimo anno stimato sarà pari a 7,6 milioni (Ebitda margin 22,2%).

Le considerazioni positive sul futuro sono sostenute anche dalle diverse iniziative intraprese da Tecma Solutions e dalla capacità di saper anticipare e interpretare le esigenze del mercato. A gennaio 2021 è stata infatti inaugurata una nuova Business Unit “Build to Rent” che si è affiancata all’attività core della società, introducendo il tema tecnologia anche nel renting, in linea con il trend di accelerazione dell’e-commerce. Inoltre, sempre nell’esercizio in corso è stata avviata una collaborazione strategica di lungo periodo con IMPREME, tra i principali developer italiani nella capitale, e aperto un nuovo ufficio a Roma, confermando chiaramente la volontà di TECMA Solutions di valorizzare progetti nella città (ad oggi oltre venti).

Tale propensione verso una continua innovazione, è stata testimoniata anche durante il Roadshow di TECMA dello scorso ottobre che, dopo i molteplici incontri avvenuti in remoto, ha permesso alla comunità finanziaria di approfondire il business model e i risultati raggiunti, attraverso un’esperienza unica in grado di coniugare fisico e virtuale grazie a percorsi guidati con le tecnologie TECMA.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions