Diasorin – Lancia il test Liaison MeMed BV nei Paesi che accettano la marcatura CE

Diasorin e MeMed annunciano il lancio del nuovo LIAISON MeMed BV, signature test delle proteine basato sulla risposta immunitaria del paziente in grado di differenziare tra infezioni di origine batterica e virale.

Il test è disponibile in tutti i paesi che accettano la marcatura CE.

Il lancio del LIAISON MeMed BV si inserisce nell’ambito dell’accordo di licenza firmato con MeMed annunciato nel settembre 2020, con il quale Diasorin ha ottenuto i diritti alla produzione e commercializzazione dell’esistente test MeMed BV sull’ampia base installata di piattaforme LIAISON XL e LIAISON XS.

Il test LIAISON MeMed BV è la prima soluzione completamente automatizzata che utilizza dati relativi alla risposta immunitaria del paziente e che permette ai medici di differenziare in modo preciso le infezioni virali e batteriche.

Il test si configura come un supporto utile nel contesto della minaccia globale dell’antibiotico-resistenza (Antimicrobial Resistance – AMR).

Secondo i dati dell’OMS, infatti, l’AMR è una delle 10 principali minacce alla salute pubblica per l’umanità e si stima che ogni anno sia causa di 700.000 decessi, di cui 33.000 solo in Europa.

Analizzando la risposta immunitaria di quest’ultimo ed evitando quindi la ricerca diretta dell’agente patogeno, il test LIAISON MeMed BV offre informazioni utili per la gestione del percorso clinico, portando ad una somministrazione più oculata di farmaci antibiotici e antivirali e a una diagnosi più rapida e completa della patologia che ha provocato l’infezione.

L’approvazione del test da parte della Food and Drug Administration è attesa nel 2022.