EGM Insight – Con la ripresa economica post-pandemia tornano le quotazioni nel 1H 2021

Nei primi sei mesi del 2021 il Ftse Italia Growth (ex Ftse Aim Italia) ha messo a segno un progresso del 37,04%, portando l’incremento da inizio 2020 a +27,92%.

Performance più marcate rispetto al MTA dove Ftse All Share, nonostante il generale trend rialzista del periodo sostenuto dalle attese della ripresa economica post-pandemia – evidente soprattutto nei primi cinque mesi del 2021 – ha guadagnato 13,75%. Nettamente meno accentuato rispetto al mercato delle Pmi il recupero del MTA da inizio 2020 (Ftse All Share +7,42%).

Nel 1H 2021 il numero di società quotate sul mercato EGM (ex Aim Italia) è salito di 7 unità a 141, di cui 2 sospese (Cdr Advance Capital e Sirio), a seguito dell’ingresso di 10 società (Vantea Smart, Almawave, Casasold, ABP Nocivelli, Reevo, Jonix, Revo, G Rent, Aton Green Sorage, Meglioquesto), del passaggio su MTA segmento STAR di AbitareIn e Antares Vision e ai delisting per OPA di CFT ed Elettra Investimenti. In aggiunta, Fenix Entertainement è passata dal Segmento Professionale (ex Aim Pro).

Quest’ultimo, area riservata alle società che desiderano aumentare la visibilità verso i soli investitori professionali prima di affrontare il retail con un’Ipo, a fine giugno 2021 conta 4 società (Igeamed, Mit Sim, Premia Finance e Acquazzurra).

La capitalizzazione complessiva a fine giugno 2021 si è attestata a 8 miliardi, aumentando di 2,2 miliardi rispetto a fine anno 2020.

A livello di distribuzione della capitalizzazione per fascia di grandezza, il 27% è riferito a società che presentano una market cap compresa tra 10 e 25 milioni. Solo il 4% riguarda  società con una capitalizzazione superiore a 250 milioni (Digital Value 673,2 milioni, Comer Industries 402,9 milioni e Franchi Umberto Marmi 305,4 milioni) e l’1% inferiore a 2 milioni (Visibilia Editore 1,4 milioni).

Positivi i rendimenti di tutti i settori alla luce della ripresa a regime delle attività liberata dai vincoli di lockdown, tra cui svetta il settore Beni di Consumo (+72,5%) e, a seguire, l’Healthcare (+63,9%). Performance consistenti double digit anche per i comparti Industria (+44,4%) e Tecnologia (+39,1%), quest’ultimo sostenuto dalla crescente attenzione allo sviluppo della digitalizzazione. Di rilievo anche il rendimento del settore Media (+34,4%), che segue la ripresa degli investimenti pubblicitari e degli eventi in presenza.

Dalla lettura dei bilanci emerge che il 32% delle società ha registrato un aumento dei ricavi di oltre il 50% rispetto al pari periodo del 2020. Una quota consistente che, oltre a riflettere la ripresa delle attività dopo il periodo di lockdown legato alla pandemia da Covid-19, evidenzia in molti casi un recupero che ha superato i livelli ante pandemia.

Best performer in tale ambito Sciuker Frames (fatturato +946,7% vs 1H 2020), il cui business si è notevolmente rafforzato con le misure di sostegno agli interventi di riqualificazione energetica.

Per l’analisi completa clicca qui: EGM INSIGHT 1H 2021.