Falck Renewables – Insieme ad associazione scozzese studia effetti ambientali dell’eolico galleggiante

La partnership tra Falck Renewables, Ørsted e BlueFloat Energy, attualmente impegnata nelle aste per l’assegnazione di contratti di locazione del fondale marino per lo sviluppo di impianti eolici marini galleggianti, ha avviato una collaborazione con la Scottish Association for Marine Science (SAMS) per indagare i potenziali effetti della tecnologia sull’ambiente marino.

Le aree in discussione per i futuri progetti di ricerca, se l’intesa avrà successo nelle aste ScotWind, vanno dall’indagine sui possibili punti di incontro tra interessi della pesca ed eolico offshore allo studio sull’interazione tra pesci, mammiferi e uccelli marini con i parchi eolici marini galleggianti.

Proposta anche una ricerca su come l’eolico marino galleggiante possa svilupparsi accanto all’industria della pesca, con l’obiettivo di migliorare la comprensione di come la pesca operi su piccola scala e come le due industrie possano lavorare insieme.

Gli studi futuri potrebbero anche concentrarsi sull’aumento del ruolo della robotica marina nella raccolta di dati prima e dopo la costruzione di parchi eolici marini galleggianti in siti remoti.