Global Markets Industrial – L’AD di Saint Gobain giudica equo il consensus sull’utile del 2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

In ribasso i principali listini europei. Il Ftse Mib cede lo 0,8%, mentre il DAX e il CAC 40 arretrano rispettivamente dello 0,5% e dello 0,2%. In rialzo il Ftse 100 (+0,4%). A Wall Steet il Dow Jones guadagna lo 0,2%, mentre il Nasdaq cede lo 0,3%. Invariato lo S&P 500.

Benoit Bazin, AD di Saint-Gobain, ha definito equo il consensus degli analisti sull’utile operativo 2021.

Il consensus per l’utile operativo 2021 dell’azienda francese di materiali da costruzione è di circa 4,36 miliardi di euro, secondo le stime compilate da FactSet, rispetto ai 2,86 miliardi di euro nel 2020.

Il mese scorso, la società con sede a Parigi ha dichiarato che per l’intero anno mirava a un forte aumento dell’utile operativo, prevedendolo a un livello record, con un reddito operativo simile nella seconda metà del 2021, vicino a quanto riportato per lo stesso periodo del 2020 (2,03 miliardi di euro).

Bazin ha anche affermato che Saint-Gobain non è alla ricerca di acquisizioni trasformative, ma si concentra su società simili a Continental Building Products, la società statunitense di cartongesso che ha acquistato con un valore aziendale di 1,4 miliardi di dollari nel 2020.

Prysmian fornirà all’Elba un nuovo cavo per la trasmissione energetica. Il Gruppo ha ottenuto l’assegnazione di un progetto del valore di circa 68 milioni di euro per il nuovo collegamento in cavo sottomarino tra l’isola d’Elba e la terraferma. Si tratta di opere marine e civili per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un cavo tripolare ad alta tensione in corrente alternata (hvac) da 132 kV sull’isola d’Elba e a Piombino, lungo una tratta sottomarina di 34 km e una terrestre di 3 km.

Il progetto è stato assegnato a Prysmian da Terna Rete Italia, società controllata al 100% da Terna, il gestore italiano dei sistemi di trasmissione. I cavi sottomarini saranno prodotti nello stabilimento tecnologico e produttivo del gruppo situato ad Arco Felice (Napoli), mentre i cavi terrestri saranno realizzati nello stabilimento di Pignataro Maggiore (Caserta). La posa dei cavi verrà svolta dalla nave ” Leonardo da Vinci” di Prysmian, con consegna e collaudo attesi per il 2023. Questo progetto rappresenta il terzo di questa tipologia per Terna, dopo Capri–Torre Annunziata e Capri–Sorrento.

Il nuovo cavo sarà in grado di fornire all’isola il doppio dell’energia, assicurando un flusso di approvvigionamento più sicuro soprattutto durante l’intensa stagione turistica dei mesi estivi.

Equita Sim ribadisce il rating hold e il prezzo obiettivo a 18 euro su Atlantia dopo che le assemblee degli obbligazionisti relative ai prestiti obbligazionari emessi da Aspi hanno
approvato il cambio di regolamentazione che permette di liberare Atlantia dalle garanzie sui prestiti obbligazionari di Aspi.

L’approvazione era attesa, commentano gli analisti. Gli esperti sottolineano che l’ottenimento dei waivers da parte delle assemblee degli obbligazionisti di Aspi ed Atlantia,
assieme ai consensi di altri finanziamenti, è una delle principali condizioni sospensive del contratto tra Atlantia e il Consorzio guidato da Csp per la cessione dell’88% di Aspi. Per Equita comunque il passaggio “più importante rimane l’approvazione del Piano Economico Finanziario e dell`Atto Aggiuntivo da parte del ministero delle infrastrutture e del Ministero dell’Economia”.