Global Markets Tech e Telecom – Prevalgono i segni rossi, male i semiconduttori

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,8%, il Dax a -0,5% e il Ftse 100 a -0,4%. Avvio poco mosso per i listini americani, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a -0,2%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, cali generalizzati per il comparto tech in scia alla prospettiva di un rialzo dei tassi anticipato che penalizzerebbe in misura maggiore le aziende con elevate aspettative di crescita. In ribasso i titoli dei semiconduttori come Stm (-2,1%), Asml (-3,1%) e Infineon (-1,9%).

Samsung costruirà il suo nuovo impianto produttivo di chip del valore di 17 miliardi di dollari a Taylor, in Texas. L’impianto, che dovrebbe cominciare a produrre dalla fine del 2024, prevede di creare circa 1.800 posti di lavoro.

L’AGCM ha comminato una sanzione di 134,5 milioni di euro ad Apple al termine dell’istruttoria riguardante le restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon.it da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats ‘genuini’.

Fra le tlc, realizzi su Telecom Italia (-2,9%) dopo il rally seguito alla manifestazione d’interesse non vincolante pervenuta dal fondo Usa KKR, che valuta la Società circa 10,8 miliardi di euro e ha creato fermento ieri nell’intero comparto delle telecomunicazioni.

Orange Belgium, controllata belga della francese Orange, è in trattativa esclusiva per rilevare il 75% del capitale dell’operatore telefonico belga VOO., un’operazione dal valore stimato di oltre un miliardo di euro.