Leonardo – Titolo resiste alle vendite (+0,6%), focus su cessione Oto Melara e Wass

Titolo in rialzo a Piazza Affari, in controtendenza rispetto alla generale intonazione negativa dei mercati e con l’attenzione degli investitori rivolta ai rumors sulla cessione di Oto Melara e Wass.

Le azioni Leonardo guadagnano lo 0,6% in area 6,23 euro, rispetto al -1,7% del Ftse Mib.

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, per l’acquisto di Oto Melara e Wass, le due aziende di armamenti terrestri e navali messe in vendita da Leonardo, ci sono due pretendenti, Fincantieri e la franco-tedesca Knds, più un terzo interessato sempre tedesco, Rheinmetall, anche se per ora fuori dall’ambito delle offerte formali.

Data l’opposizione del governo italiano a una cessione del 100% ad operatori stranieri, tra le opzioni sul tavolo ci sarebbe il coinvolgimento di Fincantieri che attraverso una newco procederebbe ad un’alleanza con Rheinmetall (con cui già dialoga per l’acquisizione dei cantieri ThyssenKrupp Marine Systems – sommergibili).

Oltre a questa opzione ci sarebbe anche quella di una cordata formata da Fincantieri e Knds, a cui potrebbe aggiungersi anche Iveco Defense.

Al momento, la proposta più attraente sarebbe quella presentata da Knds con una valutazione intorno ai 650 milioni, circa 200 milioni superiore rispetto a quella di Fincantieri.