Utility (-0,1%) – Seduta positiva per Italgas (+1,4%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,1%, in linea con il corrispondente europeo (-0,1%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,2%).

Seduta altalenante per le borse europee, sostenute nella parte finale dall’andamento positivo di Wall Street. Il focus resta sull’andamento dei contagi e dell’economia, con particolare attenzione alle spinte inflazionistiche. Negli Usa, occhi puntati sulla Fed in vista della riunione di dicembre in cui potrebbe essere discussa un’accelerazione del tapering. Intanto, Jerome Powell è stato confermato per altri quattro anni alla guida dell’istituto di Washington.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 123 punti base, con il rendimento del decennale italiano in aumento in area 0,94%.

Tornando a Piazza Affari e al comparto utility, tra le big ha fatto meglio Italgas (+1,4%).

Hera (-0,1%) ha inaugurato a Modena Est la nuova cabina primaria, che renderà sempre più smart la distribuzione di energia elettrica al servizio dell’intera città. Con questo investimento di circa 7,5 milioni, il Gruppo non solo migliora la resilienza del sistema di distribuzione locale e la continuità della fornitura della corrente, ma assicura a Modena la capacità elettrica necessaria al suo sviluppo produttivo.

Terna (-1,5%) è stata inclusa per la seconda volta nel GLIO/GRESB ESG Index, il primo indice globale specializzato nell’analisi delle migliori pratiche ESG adottate da aziende quotate che gestiscono infrastrutture cruciali dell’energia, trasporti e reti di telecomunicazioni.

La società guidata da Stefano Donnarumma ha staccato l’acconto sul dividendo ordinario dell’esercizio 2021 pari a 0,0982 euro per azione, che verrà posto in pagamento a decorrere dal 24 novembre 2021.

Tra le mid, positiva Alerion Clean Power (+1%), mentre tra le small in evidenza algoWatt (+2,2%) che ha perfezionato la cessione ad ATP Project and Constructions delle quote rappresentative del 78,33% di Purify, titolare di impianti di depurazione di rifiuti fluidi industriali e bonifica di acque di falda localizzati in provincia di Terni, per 4,7 milioni.

Edison (0,0%) è nella lista, pubblicata dal Ministero della Transizione Ecologica, delle società che hanno risposto al bando ministeriale volto a favorire lo sviluppo di una nuova generazione di impianti eolici offshore galleggianti, collocati al largo delle coste italiane.