Enel – Strategia al 2030: potenziare gli investimenti per anticipare al 2040 il “Net Zero”

Nella visione strategia al 2030, il Gruppo Enel prevede di mobilitare 210 miliardi tra il 2021 e il 2030 – di cui direttamente circa 170 miliardi (+6% rispetto al Piano precedente) e 40 miliardi catalizzati da terzi – per accelerare il conseguimento dei propri obiettivi di elettrificazione e decarbonizzazione.

Entro il 2030 Enel prevede di raggiungere una capacità rinnovabile complessiva di circa 154 GW, triplicando il suo portafoglio al 2020, nonché di aumentare la base clienti della rete di 12 milioni e di promuovere l’elettrificazione dei consumi energetici, aumentando di quasi il 30% i volumi di elettricità venduta e concentrandosi al contempo sullo sviluppo di servizi “beyond commodity”, quali la mobilità elettrica pubblica o behind-the-meter storage, in collaborazione con partner.

Le azioni strategiche del Gruppo avranno l’obiettivo di incrementare il valore per i clienti nei segmenti Business to Consumer, Business to Business e Business to Government, mediante l’aumento del livello di elettrificazione di tali clienti e il contestuale miglioramento dei servizi offerti.

Il management prevede che il valore creato dal Gruppo per i clienti porterà a una riduzione fino al 40% della loro spesa energetica, unitamente a una riduzione fino all’80% della loro “carbon footprint” entro il 2030.

Al fine di rafforzare la strategia di focalizzazione sul cliente mediante l’impiego di piattaforme, il Gruppo sta creando la business line Global Customers.

La rifocalizzazione del Gruppo si accompagnerà alla semplificazione e al ribilanciamento del suo portafoglio, mediante: focus su Paesi “Tier 1”, nei quali Enel ha una presenza integrata o potenzialmente integrata; risorse rese disponibili attraverso la dismissione di asset non più funzionali alla strategia del Gruppo; operazioni di M&A.

La Strategia del Gruppo e il suo posizionamento previsto nel 2030 consentono di anticipare di 10 anni l’impegno “Net Zero”, dal 2050 al 2040, sia per le emissioni dirette sia per quelle indirette, senza ricorrere ad alcuna misura di offsetting, come tecnologie di rimozione della CO2 o soluzioni naturebased.

Il Gruppo prevede di abbandonare la generazione a carbone entro il 2027 e quella a gas entro il 2040, sostituendo il portafoglio termoelettrico con nuova capacità rinnovabile oltre ad avvalersi dell’ibridazione delle rinnovabili con soluzioni di accumulo.

Inoltre, si prevede che entro il 2040 l’elettricità venduta dal Gruppo sarà interamente prodotta da rinnovabili ed entro lo stesso anno il Gruppo uscirà dall’attività di vendita retail di gas.