Global Markets Auto – Daimler vende impianto di Dortmund a AEQUITA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Proseguono contrastate le borse europee. Il DAX cede l’1%, mentre il CAC 40 perde lo 0,4%. Il Ftse 100 e il Ftse Mib poco sopra la parità, rispettivamente a +0,2% e a +0,1%. Ribassi generalizzati a Wall Street dove il Nasdaq cede lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,4%.

In futuro Daimler Buses si concentrerà sul suo core business e quindi sulla produzione di autobus completi e telai oltre le 8 tonnellate. Alla luce di questo nuovo orientamento, Daimler Buses ha venduto la Mercedes-Benz Minibus GmbH di Dortmund al gruppo industriale AEQUITA di Monaco di Baviera. AEQUITA rileva l’azienda di minibus con circa 240 dipendenti, assicurando così il futuro della sede di Dortmund.

Le parti responsabili hanno firmato un contratto di acquisto lo scorso 22 novembre, mentre la transazione sarà completata i primi di gennaio del 2022. La produzione di minibus del marchio Mercedes-Benz nello stabilimento di Dortmund continuerà, cosi come continuerà la stretta collaborazione tra Daimler Buses e AEQUITA nei settori della vendita e post vendita.

BlackRock ha effettuato un investimento nell’operatore di reti di ricarica per veicoli elettrici Ionity, una joint venture che comprende diversi produttori di auto tra cui il marchio Porsche di Volkswagen.

Porsche ha dichiarato che investirà 700 milioni di euro entro il 2025 insieme agli altri azionisti di Ionity, ma non ha rivelato le singole azioni o la dimensione della partecipazione di BlackRock.

L’obiettivo di Ionity è quello di aumentare il numero di punti di ricarica da 350kW in Europa dagli attuali 1.500 a 7.000 entro il 2025.

Oltre a Porsche e BlackRock, la joint venture vede la partecipazione dei brand BMW, Mercedes-Benz, Ford Motor, KIA e Audi.