Global Markets Tech e Telecom – Fornitore di Apple a picco dopo warning su domanda smartphone

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Per quanto riguarda gli indici azionari, in Europa Ftse Mib e Ftse 100 avanzano dello 0,1%, mentre il Dax cede lo 0,9%. A Wall Street, S&P 500 e Dow Jones lasciano sul terreno lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,8%.

Nel settore tecnologico e tlc, torna a correre Tim (+14,8%), sulle ipotesi di rilancio di KKR. Intanto i sindacati hanno dichiarato di non avere alcun pregiudizio nei confronti di Kkr e di non essere favorevoli ad una sostituzione del Ceo Gubitosi.

L’amministratore delegato di Orange Stephane Richard è stato condannato in appello dai giudici di Parigi per favoreggiamento in una truffa da 403 milioni al governo francese. Il fatto risale al 2008, quando Richard lavorava per l’allora ministro delle finanze francese Bernard Tapie.

L’inglese IQE, fornitore di chip per Apple (-0,7%), perde il 25% dopo aver avvertito che l’indebolimento della domanda relativa agli smartphone colpirà le vendite di quest’anno.

Apple, intanto, ha citato in giudizio il produttore israeliano di software di sorveglianza Nso Group. Secondo l’azienda di Cupertino, Nso avrebbe abusato dei suoi prodotti e servizi cercando di installare software sugli iPhone di alcuni utenti.