Infrastrutture (+0,5%) – In lieve rialzo Atlantia (+0,5%), acquisti su Aeroporto di Bologna (+5,1%)

In lieve rialzo l’indice Infrastrutture Italiane (+0,5%), rispetto ai cali dell’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,3%) e del Ftse Mib (-1,6%).

Borse europee perlopiù in calo per via dei timori legati al Covid e delle aspettative di un ritiro degli stimoli monetati da parte delle banche centrali. Negli Usa, la conferma di Powell alla guida della Fed alimenta le ipotesi di più ritocchi ai tassi già l’anno prossimo. Per quanto riguarda i dati macro, gli indici Markit Pmi preliminari di novembre dell’eurozona segnalano un’accelerazione dopo il rallentamento di ottobre.

Tornando al comparto delle infrastrutture, tra le big cap modesti rialzi per Inwit (+0,7%) e Atlantia (+0,5%). I bondholders di Autostrade per l’Italia hanno approvato le modifiche ai regolamenti dei prestiti con riferimento al cambio di controllo a favore del Consorzio formato da CDP Equity, Blackstone e Macquarie e alla liberazione delle garanzie prestate da Atlantia (Waivers and/or Consents).

Deboli le mid cap bene Rai Way, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione spicca Aeroporto di Bologna (+5,1%) nonostante Intesa Sanpaolo abbia abbassato il target price da 10,1 a 9,2 euro, confermando il giudizio Hold.