Somec – Nuova commessa da 60 mln di euro negli USA, da inizio anno backlog del gruppo sale a 286 mln

Somec, tramite la controllata statunitense Fabbrica LLC, ha acquisito una nuova commessa per la realizzazione delle facciate del Massachusetts General Hospital, per un valore complessivo di circa 60 milioni di euro.

Il progetto è costituito da due edifici di 18 e di 17 piani. Fabbrica LLC curerà la fase di  progettazione, ingegnerizzazione e produzione degli oltre 37 mila metri quadrati di facciate continue, nell’ambito di un significativo programma di ampliamento delle superfici. L’inizio dei lavori è previsto per il quarto trimestre del 2022 con consegna tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Con questa ultima commessa, che è la più grande per valore dalla costituzione della società, da inizio anno Fabbrica LLC ha acquisito 167 milioni di dollari di nuovi ordini (145 milioni di euro) mentre le commesse complessive per il Gruppo Somec salgono a 286 milioni.

Il Massachusetts General Hospital, fondato nel 1811, è considerato uno dei tre ospedali più antichi degli Stati Uniti e rappresenta il polo ospedaliero della prestigiosa Scuola di Medicina di Harvard, nonché uno dei centri di ricerca medica più importanti del mondo.
“Questa commessa è motivo di grande soddisfazione perché dimostra la capacità del Gruppo di partecipare a progetti internazionali di alta complessità e prestigio. Ci tengo a fare i complimenti a tutto il team di Fabbrica che è stato ancora una volta in grado di offrire soluzioni all’avanguardia e attente alla sostenibilità in un Paese dove è in corso un ambizioso piano per il recupero di efficienza nel settore edilizio. Tutto questo ci rende estremamente ottimisti sulle possibilità di sviluppo del nostro business civile in un mercato nordamericano in grande fermento”, ha dichiarato il Presidente di Somec Oscar Marchetto.