Global Markets Auto – Secondo Daimler le vendite in Cina rimarranno forti anche nel 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Proseguono in positivo le borse europee. Il CAC 40 guadagna lo 0,4%, mentre il Ftse 100 e il DAX avanzano dello 0,2%. Invariato il Ftse Mib. Chiusa Wall Street per il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti.

“Le vendite di Daimler in Cina rimarranno forti il prossimo anno”, ha dichiarato Hubertus Troska, responsabile per l’attività del Gruppo in Cina, aggiungendo di essere fiducioso che
Mercedes-Benz possa far crescere la sua quota nel mercato dei veicoli elettrici del paese, data la scarsa concorrenza nel segmento delle auto premium.

“Le vendite di auto del marchio in Cina sono aumentate del 12% l’anno scorso a un record di 774.000 nonostante la pandemia, e finora è stata registrata una crescita di oltre l’8%
quest’anno”, ha detto Troska.

“La quota di mercato di Daimler nelle vendite di veicoli elettrici è ancora ridotta in Cina”, ha affermato Troska, dove compete con numerosi produttori cinesi di veicoli elettrici da Xpeng a Li Auto e Nio, nonché con il colosso statunitense di veicoli elettrici Tesla.

“Tuttavia, la maggior parte delle aziende cinesi vende nella fascia di prezzo di 35.000 euro o meno,  al di sotto della gamma di Daimler”, ha affermato Troska.

“Con il numero di modelli Daimler EV in vendita nel paese destinato a crescere da uno a cinque il prossimo anno, Daimler sarà in grado di affermarsi meglio nel segmento delle auto premium più costoso”, ha ribadito Troska.

“Tuttavia, è probabile che la domanda di auto alimentate a combustibili fossili durerà per un pò n Cina”, ha affermato Troska, indicando le vaste aree del paese al di fuori dei centri urbani dove le infrastrutture di ricarica potrebbero essere più difficili da trovare.

BMW è pronta a lanciare tre nuovi veicoli elettrici nei prossimi mesi in India per spingere sulla mobilità elettrica nel Paese.

BMW lancerà la sua ammiraglia elettrica, il SUV iX, nel prossimo mese, e nei tre mesi successivi vi sarà il lancio della MINI completamente elettrica. Successivamente verrà messo in commercio la berlina completamente elettrica BMW i4.

“Lo abbiamo già fatto e questo ci sta dando molti risultati perché la nostra crescita è molto solida nei primi dieci mesi. Stiamo portando l’offensiva di prodotto al livello successivo e
tutta questa offensiva è rivolta alla pura mobilità elettrica. Quindi nei prossimi 180 giorni vedrete BMW lanciare tre prodotti completamente elettrici in India. Tra 30 giorni lanceremo la BMW iX, che è un SUV completamente elettrico. Tra 90 giorni lanceremo la MINI elettrica e tra 180 giorni lanceremo la nostra prima berlina elettrica, che è l’i4.”, ha commentato il Presidente e CEO di BMW Group India, Vikram Pawah.