Global Markets Banche – Citigroup, al vaglio riorganizzazione dell’Institutional Clients Group

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata fiacca per le Borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,2%, mentre il Dax oscilla sulla parità e il Ftse 100 avanza dello 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Thanksgiving (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati a New York si riferiscono al prezzo di chiusura di ieri).

Citigroup ha stipulato un accordo strategico con Taskize Limited in base al quale i clienti di custodia di Citi Securities Services sfrutteranno la piattaforma di gestione delle query di Taskize per stabilire una connessione diretta con le loro controparti di Citi Operations.

Secondo la banca d’investimento, questa partnership combina le capacità del flusso di lavoro strutturato di Taskize con la rete di custodia di proprietà di Citigroup, che copre oltre 60 mercati. Attraverso questo accordo, Citigroup fornisce soluzioni innovative ai clienti con rischi ridotti.

Citigroup sta progettando di dividere le operazioni e le funzioni tecnologiche della sua unità, Institutional Clients Group, l’unità che ospita servizi bancari, mercati, titoli, tra gli altri, secondo quanto riporta Reuters.

Stuart Riley, che attualmente dirige le unità operative e tecnologiche della divisione, ora gestirà solo il team tecnologico. Allison Szmulewicz, che stava guidando le operazioni e le funzioni tecnologiche dell’unità in America Latina, ora servirà come capo delle operazioni ad interim.

L’Australian Competition and Consumer Commission non si opporrà all’acquisizione proposta da National Australia Bank dell’attività bancaria di credito al consumo locale di Citigroup, secondo quanto riportano fonti di stampa.

Generali e Crédit Agricole Assurances, controllata di Crédit Agricole (-1,2%), hanno avviato trattative esclusive per l’acquisizione di La Médicale, società assicurativa di Crédit Agricole Assurances rivolta agli operatori sanitari. La transazione prevede inoltre la vendita a Generali France del portafoglio di contratti di assicurazione caso morte di Predica, società assicurativa attiva nel settore Vita, interamente controllata da Crédit Agricole Assurances, commercializzato e gestito da La Médicale.