IGD – Perfeziona cessione portafoglio iper-supermercati “stand alone”

IGD ha perfezionato la cessione di un portafoglio immobiliare di ipermercati e supermercati per un valore pari a 140 milioni (in linea con il book value al 30 giugno). Il portafoglio interessa 5 ipermercati (ubicati a Livorno, Schio, Lugo, Pesaro e Senigallia) e 1 supermercato (a Cecina). Tutti gli immobili ceduti sono “stand alone” e quindi non collegati a gallerie di proprietà IGD.

L’operazione è stata realizzata mediante apporto dell’intero portafoglio immobiliare nel “Fondo Juice” – fondo di investimento immobiliare alternativo gestito da Savills Investment Management SGR – del quale ICG deterrà, per il tramite di Corallo Lux Holdco (società del gruppo ICG), il 60% (quote di classe A con rendimento privilegiato) e IGD il 40% (quote di classe B, con rendimento subordinato), con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il portafoglio nei prossimi anni e cederlo sul mercato alle migliori condizioni possibili.

Il Fondo Juice si è accollato un debito pari al 55% del valore degli asset oggetto della transazione pari a circa 77 milioni di euro (l’ottenimento del finanziamento costituiva un prerequisito dell’Accordo preliminare). Per effetto dell’operazione descritta, IGD ha incassato circa 115 milioni di euro, al netto della quota reinvestita nel Fondo Juice; queste risorse finanziarie consentono al Gruppo IGD di ridurre il Loan to Value (pari al 45,6% pro forma al 30 settembre 2021) e, unitamente alla liquidità già disponibile, di avere già quasi interamente coperte le scadenze finanziarie per l’intero 2022.