Mediaset – Via libera dei soci a cambio denominazione in MFE e struttura azionaria a doppia categoria

L’assemblea di Mediaset ha approvato il cambio della denominazione sociale in MFE- MediaForEurope, efficace a partire dalla data odierna. L’assemblea ha inoltre approvato l’introduzione di una struttura azionaria a doppia categoria con diversi diritti di voto.

L’introduzione della nuova struttura azionaria rappresenta un passo fondamentale per perseguire la creazione di un gruppo paneuropeo nel settore dell’intrattenimento e dei contenuti in quanto fornirà una maggiore flessibilità per il finanziamento di eventuali future operazioni di M&A.

La struttura azionaria a doppia categoria introdotta può essere riassunta come segue:

  • il capitale sociale sarà composto da azioni ordinarie A e azioni ordinarie B;
  • ogni azione esistente in circolazione sarà convertita in un’azione ordinaria B;
  • tutti gli azionisti esistenti a una determinata data di riferimento (record date) avranno diritto ad un’azione ordinaria A per ogni azione ordinaria B detenuta;
  • ogni azione ordinaria A avrà un valore nominale pari a 0,06 euro e ogni azione ordinaria B avrà un valore nominale pari a 0,60 euro (rispetto ai precedenti 0,52 euro). Sia l’emissione delle azioni ordinarie A che l’adeguamento del valore nominale delle azioni ordinarie B saranno effettuati utilizzando le riserve distribuibili della società;
  • di conseguenza, ogni azione ordinaria A darà diritto a un voto e ogni azione ordinaria B darà diritto a dieci voti;
  • entrambe le categorie di azioni avranno i medesimi diritti patrimoniali (i.e., ai dividendi);
  • Entrambe le categorie di azioni saranno quotate su Euronext Milan (EXM) organizzato e gestito da Borsa Italiana;
  • Tutti gli azionisti avranno pari trattamento in caso di eventuale futura offerta pubblica di acquisto volontaria o obbligatoria.

L’implementazione della struttura azionaria a doppia categoria è subordinata all’ammissione alla quotazione e alla negoziazione su Euronext Milan delle azioni ordinarie A, nonché all’ottenimento delle necessarie approvazioni da parte delle autorità competenti.

Si prevede che la nuova struttura azionaria a doppia categoria entri in vigore prima del 1° gennaio 2022.

L’assemblea ha inoltre approvato l’autorizzazione del cda ad emettere fino 1.181.227.564 azioni ordinarie A entro un periodo di 18 mesi dalla data dell’assemblea generale.

L’autorizzazione sarà utilizzata per emettere le azioni ordinarie iniziali A a favore di coloro che saranno azionisti alla record date, e di quelle persone che alla record date detengono diritti di acquisto di azioni della società in base a piani di stock option/grant esistenti.

Pier Silvio Berlusconi, Ceo di MFE-MediaForEurope, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questo doppio passo: la nascita di MFE-MediaForEurope nei Paesi Bassi e l’introduzione della struttura azionaria a doppia categoria. Queste azioni e gli ottimi risultati economici conseguiti ci consentono di guardare al futuro anche in un’ottica di sviluppo internazionale”.