Auto (-0,2%) – Ancora in rialzo Cnh (+1,2%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni invariato a 27.098 punti, mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato il -0,2% rispetto al -0,4% del corrispondente indice europeo.

Ieri sono state diffuse le minute della Bce, dal quale emerge come il Consiglio direttivo, in considerazione del significativo cambiamento nel percorso dei tassi a breve dei mercati monetari, abbia deciso di riaffermare la sua forward guidance e la sua valutazione sul cammino futuro dell’inflazione.

Secondo la valutazione dei membri dell’Eurotower, l’inflazione resterà elevata più a lungo del previsto ma nel medio termine rimarrà probabilmente sotto l’obiettivo del 2%. Le proiezioni economiche di dicembre vedranno probabilmente una revisione al ribasso della crescita del Pil reale per il 2021 e un incremento delle prospettive di inflazione a breve termine.

Invece i verbali della Fed hanno manifestato l’apertura ad accelerare la rimozione degli stimoli qualora i dati sul mercato del lavoro e sull’inflazione in uscita il mese prossimo dovessero confermare una forte crescita.

Intanto gli operatori continuano a monitorare la recrudescenza del virus in Europa e i suoi possibili impatti sulla ripresa, con alcuni Paesi intenti a inasprire le restrizioni per arginare i contagi. L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha raccomandato l’estensione dell’uso del vaccino anti Covid-19 di Pfizer/BionTech per i minori di 5-11 anni.

A Piazza Affari in rialzo Cnh (+1,2%) e Ferrari (+0,6%), mentre arretrano Stellantis (-0,6%) e Pirelli (-1,8%).

La performance positiva di Cnh è stata influenzata anche dai buoni risultati dell’americana Deere che ha chiuso il quarto trimestre con risultati oltre le attese degli analisti.

In ribasso anche Brembo (-1,6%), mentre tra le small cap in controtendenza Pininfarina (+0,6%).