Global Markets Tech e Telecom – Pioggia di vendite, resiste Tim in Europa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in netto calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 3,6%, il Dax il 3,3% e il Ftse 100 3,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde il 2,5%, lo S&P 500 l’1,8% e il Nasdaq l’1,4%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso due istruttorie nei confronti di Google Ireland e di Apple Distribution International, sanzionando entrambe per 10 milioni di euro ossia per il massimo previsto dalla legge, per carenze informative e pratiche aggressive legate all’acquisizione e all’utilizzo di dati dei clienti.

Intanto, l’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati ha ottenuto impegni migliori da Alphabet sulle proposte per rimuovere i cookie di terze parti e altre funzioni dal suo browser Chrome.

Da monitorare le vendite di Apple nella giornata del Black Friday, in vista delle festività natalizie.

Resiste Tim (+%), in attesa del Cda che potrebbe sfiduciare il Ceo Gubitosi e conferire al presidente Salvatore Rossi le deleghe per gestire il dossier KKR. Intanto il fondo Usa starebbe valutando se presentare una nuova offerta congiunta con CVC.