Next Gems, 41 PMI quotate a Palazzo Mezzanotte il 29-30 novembre

Torna Next Gems, la investor conference dedicata all’incontro tra le “gemme” di Piazza Affari, con capitalizzazione inferiore ai 100 milioni di euro, e gli operatori finanziari: 41 le aziende partecipanti alla conference, oltre 100 investitori, circa 600 meeting in programma nelle due giornate (29 e 30 novembre). Una conference organizzata da Virgilio IR & T.W.I.N, che vedrà la partecipazione di Market Insight come Media Partner.

Saranno le “gemme”, PMI quotate in Borsa Italiana, a riaprire la stagione delle investor conference fisiche, dopo oltre due anni di incontri virtuali con gli operatori imposti dalle restrizioni sanitarie. Un forte messaggio di ripartenza che viene dal Made in Italy d’eccellenza, rappresentato da 41 aziende quotate a Piazza Affari, protagoniste della seconda edizione di Next Gems Conference: un format ideato e lanciato lo scorso anno (allora, in forma totalmente virtuale), con l’obiettivo di favorire l’incontro tra realtà con capitalizzazione inferiore ai 100 milioni di euro e la comunità finanziaria.

«Un’esigenza fortemente sentita da questa asset class che sconta, rispetto ad aziende di maggiori dimensioni, una minore visibilità sui mercati – spiegano gli organizzatori, Pietro Barbi di Virgilio IR e Mara Di Giorgio di T.W.I.N – Dopo la prima edizione di successo, abbiamo deciso di riportare almeno una parte dei meeting in presenza, per colmare quell’ulteriore gap di visibilità che il virtuale ha comunque rappresentato: l’incontro fisico, il contatto diretto con l’investitore, offrono un’altra efficacia, in termini di engagement, rispetto alla conference digitale. Anche per questo motivo, abbiamo registrato un aumento della partecipazione in questa nuova edizione di Next Gems, che proporrà alla comunità finanziaria imprese con business model e prodotti di assoluta eccellenza, rappresentativi a pieno titolo di quel tessuto imprenditoriale che può fare la differenza nella ripartenza del nostro Paese e dell’economia reale».

Le 41 aziende partecipanti, la grandissima parte quotate su Euronext Growth Milan per un total market cap superiore ai 2 miliardi di euro, appartengono ai settori Financial Services, Media & Communications, Industrial Products & Services, Utilities & Renewable, Consumer discretionary products, Health Care e Tecnology (settore più rappresentato, con 14 imprese partecipanti). Un centinaio gli investitori iscritti alla conference, in rappresentanza di 71 case di investimento, che si svolgerà secondo un programma di quasi 600 meeting nelle due giornate.

«Il nostro invito alla comunità finanziaria è di prendere in esame le opportunità di investimento offerte da queste realtà – proseguono gli organizzatori – Aziende di minori dimensioni, ma per questo più agili nei cambiamenti, che hanno saputo fronteggiare con efficacia e in molti casi superare brillantemente la crisi da Covid 19».

Nel dettaglio, le Next Gems che parteciperanno sono: ABC Company, Alkemy, Arterra Bioscience, Askoll Eva, Beghelli, Comal, Compagnia Dei Caraibi, Convergenze, Creactives Group, Cyberoo, DHH, Digital Magics, Digital360, Digitouch, Doxee, Eles, Enervit, Eviso, Fenix Entertainment, Finlogic, First Capital, FOS, Friulchem, Growens, H-Farm, Innovatec, Itway, Lventure Group, Maps, Monnalisa, Osai As, Promotica, Reevo, Sciuker Frames, Sebino, Spindox, Tenax, Trendevice, Vantea Smart, Widech.