Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un ribasso complessivo del 5,4% a 25.852 punti, mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -7,5% w/w, rispetto al -8% w/w del corrispondente indice europeo.
La scoperta della nuova variante, apparentemente molto contagiosa, penalizza i settori ciclici e in particolare il comparto dei viaggi. Diversi Paesi hanno già sospeso i voli da sette Stati africani, mentre Hong Kong ha già rilevato due casi del nuovo ceppo e alcune indiscrezioni parlano di un inasprimento delle restrizioni in alcune parti della Cina.
Preoccupazioni che si aggiungono a quelle, ormai consolidate, relative all’elevata inflazione e alla prospettiva di politiche meno accomodanti da parte delle banche centrali.
Tornando a Piazza Affari, settimana in ribasso per tutte le big, con Stellantis che archivia l’ottava registrando il -11,1% w/w. Fitch ha rivisto l’outlook di Stellantis da Stabile a Positivo, confermando il rating a lungo termine e il rating senior non garantito a ‘BBB-‘.
In forte ribasso anche Cnh (-7,7% w/w) e Pirelli (-5,4% w/w), mentre Ferrari chiude con il -3,5% w/w. All’autodromo internazionale del Mugello, il gruppo ha presentato la nuova Ferrari ‘Icona’, che si affianca alle Ferrari Monza SP1 e SP2. La vettura, in versione ‘Targa’ ed edizione limitata, si ispira al mondo degli Sport Prototipi anni 60.
La nuova Daytona SP3 monta un motore V12 aspirato in posizione centrale-posteriore da 829 cavalli, architettura tipica delle vetture da competizione, ed è stata definita come l’auto più efficiente dal punto di vista aerodinamico di sempre.
Per quanto riguarda le mid cap, arretrano Brembo (-5,7% w/w) e Piaggio (-3,3% w/w). L’agenzia di rating Standard & Poor’s Global Ratings (S&P) ha alzato il rating sul Gruppo Piaggio da “B+” a “BB-”.
In ribasso anche tutto il comparto delle small cap, con Landi Renzo che cede il 7,1% w/w.