Global Markets Media – Twitter (+3,4%), rumor su possibili dimissioni del Ceo Dorsey

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,3%, il Dax a +0,7% e il Ftse 100 a +1,4%. Avvio in rialzo anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,3%, lo S&P 500 a +1% e il Nasdaq a +1,6%.

L’Australia introdurrà una legislazione per far sì che i giganti dei social media forniscano i dettagli degli utenti che pubblicano commenti diffamatori, ha detto domenica il primo ministro Scott Morrison.

Il governo ha esaminato la portata della responsabilità delle piattaforme, come Twitter (+3,4%) e Facebook (+1,2%), per il materiale diffamatorio pubblicato sui loro siti e viene dopo che la massima corte del Paese ha stabilito che gli editori possono essere ritenuti responsabili per i commenti pubblici sui forum online.

“Il mondo online non dovrebbe essere un selvaggio west dove bot e bigotti e troll e altri vanno in giro anonimamente e possono danneggiare le persone. Questo non è quello che può accadere nel mondo reale, e non è il caso che possa accadere nel mondo digitale” ha detto Morrison in una conferenza stampa televisiva.

La nuova legislazione introdurrà un meccanismo di reclami, in modo che se qualcuno pensa di essere diffamato, bullizzato o attaccato sui social media, potrà richiedere alla piattaforma di togliere il materiale. Se il contenuto non viene ritirato, un processo giudiziario potrebbe costringere una piattaforma di social media a fornire i dettagli del commentatore.

“Le piattaforme digitali devono avere processi adeguati per consentire il ritiro di questi contenuti. Hanno creato lo spazio e devono renderlo sicuro, e se non lo faranno, li costringeremo (attraverso) leggi come questa”, ha aggiunto Morrison.

Il Ceo di Twitter, Jack Dorsey, secondo quanto riporta la Cnbc, dovrebbe dimettersi dal suo ruolo esecutivo dopo le pressioni ricevute dal fondo Elliott e dal suo fondatore Paul Singer, che gli avevano chiesto di fare una scelta tra Twitter e l’altra sua società, Square.

La Russia continuerà a rallentare la velocità di Twitter sui dispositivi mobili fino a quando tutti i contenuti ritenuti illegali saranno cancellati, ha dichiarato a Reuters il regolatore statale delle comunicazioni Roskomnadzor. Twitter nega che la sua piattaforma sia usata per promuovere comportamenti illegali.

Roskomnadzor ha detto che Twitter, che ha multato un totale di 38,4 milioni di rubli (511.900 dollari) quest’anno, ha sistematicamente ignorato le richieste di rimuovere il materiale vietato dal 2014, ma ha tolto più del 90% dei post illegali.

“A partire da ora, rimangono 761 post non cancellati”, ha detto Roskomnadzor in risposta alle domande di Reuters. “La condizione per sollevare la restrizione di accesso sui dispositivi mobili è che Twitter rimuova completamente i materiali vietati rilevati dal Roskomnadzor”.

“Ribadiamo anche che il social network Twitter è stato ripetutamente trovato colpevole da un tribunale russo di commettere reati amministrativi”, ha detto Roskomnadzor.

Netflix (-0,4%) ha lanciato un sito web per mettere in luce la top ten dei dieci film e serie tv più visti di sempre in base ai primi 28 giorni di uscita, al pubblico settimanale e per gli oltre 90 Paesi diversi. I dati di Netflix evidenziano le prime dieci serie di sempre sia per le produzioni in lingua inglese che per quelle non in lingua inglese.