Mercati Usa – Previsto avvio in rimonta dopo schock variante Omicron

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza in rimonta a Wall Street mentre gli investitori cercano di valutare a mente fredda i potenziali effetti della nuova variante Omicron sulla ripresa dell’economia.

Venerdì in principali indici americani hanno chiuso in rosso, accodandosi al pesante crollo dell’Europa nella sessione a mezzo servizio del Black Friday. Il Dow Jones ha perso il 2,5%, lo S&P 500 il 2,3% e il Nasdaq il 2,2%.

Sembra essere tornata un po’ di calma sui mercati, rispetto al clima di avversione al rischio con cui si era conclusa la scorsa settimana con il pesante sell-off innescato dalla notizia della scoperta in Sud Africa di una nuova mutazione del Covid.

Resta da capire la reale pericolosità del nuovo ceppo del virus, che sembrerebbe caratterizzato da una sintomatologia moderata ma da una maggiore trasmissibilità, per valutarne gli effetti anche sulla ripresa dell’economia.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha invitato alla cautela, in attesa di studi più approfonditi, mentre Moderna ha dichiarato che potrebbe rendere disponibile una versione aggiornata del proprio vaccino all’inizio del 2022.

Intanto i traders hanno aggiustato le aspettative sulle tempistiche del primo rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. L’aumento di 25 punti base del costo del denaro è ora atteso per luglio, rispetto alla precedente previsione per giugno.

Inoltre, il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha sminuito i rischi economici della nuova variante, dichiarando di essere aperto a un’accelerazione del tapering per contrastare l’inflazione.

Focus, infine, sul settore retail e dell’e-commerce in scia ai nuovi sconti del Cyber Monday dopo il Black Friday, con gli analisti che si aspettato una crescita del 12% oltre i 12 miliardi di dollari per gli acquisti online negli Usa per superare i 200 miliardi nel complesso delle feste natalizie.