A2A – Prosegue il programma Corporate Venture Capital con investimenti in 3 nuove startup

Prosegue il programma di Corporate Venture Capital (CVC) di A2A con investimenti in tre nuove startup che propongono soluzioni dedicate allo storage, alla transizione energetica e alle energie rinnovabili.

Energy Dome, azienda italiana, ha brevettato una nuova batteria basata sul ciclo termodinamico e sull’utilizzo dell’anidride carbonica (CO2), ad elevata efficienza e durata, che ottimizza lo stoccaggio e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

La startup ha siglato con A2A un Memorandum of Understanding per l’implementazione iniziale di batterie a CO2 per 100 MWh in Italia.

Enspired è una startup austriaca che ha sviluppato una piattaforma digitale di “energy trading as a service” (Taas), dotata di avanzati algoritmi di intelligenza artificiale il cui obiettivo è promuovere la transizione energetica e rendere più flessibili le reti elettriche. La società opera sul mercato dello short term energy trading e aiuta a bilanciare la domanda e l’offerta di energia sulla rete, ottimizzando la gestione degli impianti di produzione e accumulo.

Beem Energy, francese, offre un kit di pannelli fotovoltaici plug&play per l’autoproduzione di energia elettrica in ambito residenziale. I pannelli sono installabili rapidamente e in maniera semplice direttamente dal cliente, senza la necessità dell’intervento di tecnici specializzati.

Sale così a 7 il numero di startup presenti nel portafoglio di CVC di A2A dedicato all’innovazione. Dopo il primo investimento nell’inglese Greyparrot, la Life Company ha investito nella svizzera Hades, nell’italiana Circular Materials e nella francese Siteflow.