Auto (+0,8%) – Inizio di ottava positivo per Ferrari (+1,9%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con il +0,7% a 26.041 punti, mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato il +0,8% rispetto al -0,3% del corrispondente indice europeo.

Gli investitori attendono maggiori indicazioni sulla reale pericolosità della variante Omicron per valutarne l’eventuale impatto sull’economia. Il nuovo ceppo del virus sembrerebbe caratterizzato da una sintomatologia lieve, seppur accompagnata da una maggiore trasmissibilità. L’Organizzazione mondiale della sanità per il momento ha invitato alla cautela, mentre Moderna sarebbe pronta a realizzare una versione aggiornata del proprio vaccino all’inizio del 2022.

Intanto, le aspettative in merito alle tempistiche del primo rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve sono slittate da giugno a luglio e il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha sminuito i rischi economici della nuova variante, dichiarandosi aperto a un’accelerazione del tapering per contrastare l’inflazione.

A Piazza Affari inizio di ottava positiva per Ferrari (+1,9%), mentre Stellantis chiude invariata nel giorno in cui ha siglato con Vulcan Energy Resources un accordo per la fornitura di idrossido di litio per le batterie.

Poco sotto la parità Cnh (-0,4%), un pò più staccata Pirelli (-1,1%).

Tra le mid cap bene Brembo (+1,6%) e Piaggio (+0,4%), mentre nel segmento delle small cap cede terreno Sogefi (-2,6%).