CrowdFundMe – Mercato dell’Equity Crowdfunding +70% nel 1H 2021

Continua a crescere il mercato di riferimento di CrowdFundMe. Una ricerca del Politecnico di Milano ha infatti evidenziato una crescita del 70% in Italia tra il primo semestre 2021 (in cui sono stati raccolti 65,4 milioni in Equity Crowdfunding) e primo semestre 2020 (38,4 milioni).

CrowdFundMe ha quindi sovra-performato il mercato registrando un incremento, nel medesimo periodo, del 124% (da 6,4 milioni a 14,35 milioni).

Inoltre, è in crescita anche il settore dei minibond, che ha raggiunto un valore di 112,4 milioni nel primo semestre 2021 (+17,7% su base annua), contro i precedenti 95,9 milioni.

Un segmento di mercato su cui CrowdFundMe si è affacciata di recente, nella seconda metà del 2020, raccogliendo ad oggi oltre 6,6 milioni, con l’obiettivo di proseguire anche nei prossimi mesi all’ulteriore crescita e consolidamento in questo comparto.

Il giudizio sul Crowdinvesting degli esperti del Politecnico di Milano è chiaro: “Pensiamo che lo sviluppo della finanza alternativa (o complementare) al credito bancario in Italia stia continuando generato vantaggi tangibili nei tempi e costi di accesso al capitale, in una fase ancora delicata per l’economia; le filiere che analizziamo in questa ricerca hanno consentito a tante PMI italiane, fino a pochi anni fa escluse da questa opportunità, di incrementare la propria competitività e ottenere vantaggi non solo in termini di maggiore inclusione e diversificazione delle fonti, ma anche di accresciute competenze manageriali, visibilità sul mercato, maggiori opportunità di investimento”.

Questa dinamica è uno dei punti cardine di CrowdFundMe. Il portale, oltre a rappresentare un’opportunità di finanziamento per le imprese e uno strumento complementare alla finanza tradizionale, offre, dal lato degli investitori, la possibilità di diversificare il portafoglio investendo in economia reale e utilizzando prodotti sia azionari che obbligazionari.

I dati del Politecnico di Milano indicano anche una crescita in Italia del Lending Crowdfunding: nei primi sei mesi dell’anno ha raggiunto un volume di 230,9 milioni, contro i 52,7 milioni dello stesso periodo 2020, e CrowdFundMe guarda con interesse anche questo settore per valutare le eventuali opportunità di crescita, sulla spinta del nuovo regolamento europeo che unifica e semplifica le normative comunitarie.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe