Global Markets Banche – Goldman Sachs (-1,3%) introduce nuovi benefici per i dipendenti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Ftse 100 cedono lo 0,4% e il Dax lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,1%.

La banca d’investimento statunitense Jefferies ha assunto il responsabile M&A di Deutsche Bank (-0,4%) in Iberia, Andres Gutierrez, come suo nuovo capo dell’investment banking per la regione, secondo quanto riferisce Reuters. Jefferies avrebbe anche reclutato il vice presidente di Deutsche Bank, Santiago Garcia Linares, come direttore del suo ufficio di Madrid. Gutierrez e Garcia Linares si uniranno a Jefferies a metà dicembre e si concentreranno sulla consulenza ai clienti di infrastrutture tra gli altri.

Goldman Sachs (-1,3%) ha introdotto una serie di benefici per i suoi dipendenti, nel tentativo di alleviare la tensione sui suoi lavoratori e di corteggiare i talenti, secondo quanto riporta Reuters.

La banca sta aumentando il suo fondo pensione, abbinando i contributi per i dipendenti statunitensi al 6% della compensazione totale, un salto del 2 per cento. Goldman contribuirà anche all’8% della compensazione totale per i dipendenti che guadagnano 125.000 dollari all’anno o meno.

“Siamo concentrati sulla fornitura di programmi di ottimizzazione dell’energia, resilienza e salute mentale che sostengono la nostra gente nella cura di se stessi e delle loro famiglie”, ha detto Bentley de Beyer, capo globale della risorse umane della banca, in una dichiarazione via e-mail in risposta alla richiesta di commento della Reuters. Il Wall Street Journal ha riportato per primo la notizia, citando i dettagli di un memo aziendale.

La proposta del fondo americano KKR di acquistare Telecom Italia (TIM) include una lettera di impegno da parte di JP Morgan (-1,3%) per sostenere i 45 miliardi di euro (51 miliardi di dollari) di finanziamento necessari per l’affare, ha riportato il quotidiano italiano Il Messaggero. JP Morgan ha detto nella lettera di essere pronta a sollevare il suo impegno oltre i 45 miliardi di euro se necessario, ha aggiunto il giornale.