Global Markets Industrial – Thyssenkrupp cede la divisione infrastrutture

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata di ribassi per le borse europee. Il DAX di Francoforte e il CAC di Parigi cedono lo 0,5%, mentre il Ftse Mib e il Ftse 100 cedono lo 0,4%. A Wall Street in lieve rialzo il Nasdaq (+0,1%), mentre il Dow Jones e lo S&P 500 arretrano rispettivamente dello 0,8% e dello 0,5%.

Thyssenkrupp ha completato la cessione del propria divisione “infrastrutture” a FMC Beteiligungs KG, società di investimento tedesca indipendente che effettua investimenti a lungo termine in aziende con particolare attenzione al miglioramento del valore sostenibile a beneficio dei dipendenti e della società. Entrambe le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.

Mediobanca Securities ha confermato rating outperform e target price di 37 euro su Prysmian dopo che il CEO in un’intervista ha ribadito l’importanza di fissare in Italia uno standard per l’implementazione di una rete in fibra. Gli analisti segnalano che l’azienda ha sostanzialmente ribadito il suo messaggio sulla necessità di una rete di alta qualità che garantisca performance e sicurezza.

Rio Tinto ha detto agli analisti che la spesa in conto capitale (CAPEX) per la sostituzione del minerale di ferro estratto rimarrà elevata per almeno altri cinque anni.

Simon Trott, Chief Executive Iron Ore di Rio Tinto, ha affermato che la spesa in conto capitale annuale sarà di almeno 2 miliardi di dollari, specificando anche che Rio Tinto prevede che i costi in contanti (operating expense) aumenteranno nel 2022 a causa di maggiori costi di spedizione, di distanze di trasporto più lunghe e dell’inflazione generale, compresa la retribuzione del personale. Rio Tinto ha anche aggiunto che si aspetta una ripresa della domanda dalla Cina.