Global Markets Media – Twitter (-1,8%), Parag Agrawal nuovo Ceo dopo dimissioni di Jack Dorsey

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Ftse 100 cedono lo 0,4% e il Dax lo 0,5%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,1%.

Il Ceo di Twitter (-1,8%), Jack Dorsey, ha annunciato le proprie dimissioni. Il manager sarà sostituito da Parag Agrawal, attuale Chief Technology Officer.

Meta Platforms, nuova denominazione di Facebook (-0,9%) dopo essere diventata una holding, ha rinviato al primo trimestre 2022 il cambio di ticker al Nasdaq, inizialmente previsto dal 1° dicembre. Facebook non ha dato una motivazione per il rinvio il cambio dal ticker FB usato dall’Ipo del 2012, aggiungendo che “ulteriori dettagli” saranno forniti prima del debutto di MVRS il prossimo anno. Lo si apprende da fonti di stampa.

La Competition and Markets Authority (CMA), l’Antitrust del Regno Unito, ha chiesto a Meta (il nuovo nome della società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp) di cedere Giphy, il sito di Gif rilevato nel 2020 per circa 400 milioni di dollari. Lo si legge nel report conclusivo dell’Authority, che negli scorsi mesi aveva avviato un’indagine.

“L’acquisizione ha provocato o comporterebbe una sostanziale diminuzione della concorrenza nei social media e nella pubblicità display, danneggiando gli utenti dei social media e le imprese nel Regno Unito”, spiega il documento.

L’Authority mette in luce che la vendita di Giphy da parte di Meta pone “particolari sfide derivanti dal completamento della fusione”. Ragione per cui, la CMA ha deciso di richiedere a Facebook “di ripristinare alcune degli asset e dei beni di Giphy e di garantire che Giphy disponga del personale dirigente, tecnico e creativo necessario per consentirle di competere efficacemente durante e dopo la cessione”.

Il primo ministro australiano Scott Morrison annuncerà mercoledì un’inchiesta parlamentare sul comportamento delle più grandi aziende tecnologiche del mondo e la necessità di una nuova legislazione. L’Australia ha guidato gli sforzi a livello globale per relegare i poteri di colossi del calibro di Facebook, introducendo una legislazione che è stata annunciata come un modello da copiare per gli altri.

Sollevando la possibilità di un’ulteriore regolamentazione, Morrison dirà mercoledì che la nuova inchiesta avrà una vasta portata, ma includerà la richiesta ai legislatori della commissione di indagare sugli algoritmi utilizzati dalle piattaforme di social media, su come le aziende verificano l’identificazione e l’età e sulla misura in cui le restrizioni su questi vengono applicate, secondo quanto riporta Reuters.

WPP (-0,7%) ha acquisito la società tecnologica britannica Cloud Commerce Group (CCG).
I termini finanziari del deal non sono stati rivelati. Questa acquisizione riflette l’investimento continuo di WPP nel rafforzamento della sua offerta commerciale per i clienti ed è allineata con la sua strategia di crescita accelerata e l’approccio mirato di M&A.

CCG è specializzata in software di e-commerce multicanale, aiutando i marchi a commercializzare, vendere e consegnare i loro prodotti attraverso le piattaforme di ecommerce. L’azienda impiega oltre 100 persone in tutta Europa e si unirà alla rete globale di Wunderman Thompson.

Helbiz, tramite la controllata Helbiz Media (la divisione nedia del gruppo) ed ESPN, società del gruppo Walt Disney (-0,7%), hanno annunciato un accordo per l’acquisizione dei diritti per la trasmissione dei campionati dei college americani NCAA Football e NCAA Basket, sulla piattaforma Helbiz Live in Italia in co-esclusiva con il player ESPN.