Global Markets Tech e Telecom – Ceo di Microsoft liquida metà della propria partecipazione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Ftse 100 cedono lo 0,4% e il Dax lo 0,5%. A Wall street, il Dow Jones perde lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, ha venduto all’incirca 840.000 azioni della società, quasi la metà della sua partecipazione, la scorsa settimana. La cessione potrebbe essere legata ad una tassa del 7% per le plusvalenze a lungo termine istituita dallo stato di Washington, che entrerà in vigore dall’inizio del prossimo anno e riguarda qualsiasi cifra superiore ai 250.000 dollari all’anno.

Il comitato istituito ad hoc da Tim per esaminare l’offerta di KKR starebbe lavorando all’operazione, che vedrebbe la costituzione di un veicolo finanziato con 45 miliardi per lanciare l’opa su Telecom.

Ørsted ha annunciato di aver firmato un contratto di acquisto di energia elettrica aziendale (CPPA) di 12 anni con Google (Alphabet), in base al quale il colosso di Mountain View prenderà 50 MW del parco eolico offshore Borkum Riffgrund 3 da 900 MW di Ørsted nel Mare del Nord tedesco.