Hera – La distribuzione gas diventa green con il nuovo NexMeter

Presentata oggi in anteprima a Milano alla fiera Enlit – la più importante manifestazione del settore – la versione evoluta del NexMeter del Gruppo Hera.

NexMeter, lo smart meter gas 4.0 della multiutility primo nel suo genere a livello internazionale per tecnologie all’avanguardia e funzioni di sicurezza anche in termini di riduzione delle dispersioni di gas in atmosfera, sarà il primo in commercio con la maggior parte dei componenti in plastica riciclata, il 68%, ed è già utilizzabile per la distribuzione in rete dell’idrogeno, con una sperimentazione prevista nei prossimi mesi che coinvolgerà una trentina di famiglie di Castelfranco Emilia (MO).

Questo modello evoluto del contatore rappresenta un esempio concreto dell’impegno di Hera per la transizione energetica per arrivare alla neutralità di carbonio, puntando sui green gas, come biometano, idrogeno e green syngas, e contribuire alla lotta al cambiamento climatico.

Inoltre, è frutto dell’esperienza e del know-how della multiutility nella gestione del servizio di distribuzione gas, unito ai continui investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo, e vede la riconferma della collaborazione con partner d’eccellenza come Panasonic e Pietro Fiorentini, nonché sulle competenze della propria controllata Aliplast.

Grazie a circa 45 milioni di investimenti, l’obiettivo è raggiungere i 300.000 contatori installati entro il 2023, di cui 200.000 in plastica riciclata. Le aree interessate sono in primis quelle a rischio sismico, poiché l’apparecchio è in grado di intercettare in tempo reale anche minime perdite o scosse.