Promotica – Acquisisce l’80% di Grani & Partners da Giochi Preziosi

Promotica ha definito, attraverso la sottoscrizione di un contratto con Giochi Preziosi l’acquisto dell’80% di Grani & Partners, player internazionale che opera nel mercato promozionale per prodotti dedicati al mondo del bambino.

Grani&Partners è uno dei principali player a livello globale sul mercato promozionale per prodotti dedicati al mondo del bambino e al mondo dell’adulto con particolare riferimento all’automotive. La Società opera nei settori Loyalty & Fidelity, con particolare riferimento alle catene della grande distribuzione organizzata mondiale e quelle della ristorazione e nel promozionale attraverso operazioni di gift in/on pack per clienti del food e altri operanti nei mercati dei beni di largo consumo in generale, fornisce idee e prodotti ai principali editori nel mercato del collezionabile e Partwork.

Grani&Partners si pone come consulente strategico  nell’ideazione e realizzazione di ogni genere di operazione promozionale concepita per aumentare le vendite e la fidelizzazione, offrendo un progetto chiavi in mano sulla base delle specifiche esigenze dei clienti. Grazie alle sue consolidate competenze in ambito manifatturiero e di licensing, Grani&Partners è in grado di realizzare prodotti collezionabili e premiums declinati sulle più forti licenze e brand del momento.

Obiettivi dell’acquisizione, sinergie conseguibili ed effetto dell’operazione

L’indiscussa e comprovata capacità nella realizzazione del prodotto unita alle competenze nel mercato del licensing e all’esperienza nel mercato promozionale, rende Grani&Partners un attore unico sul mercato di elezione.

Questa operazione consentirà a Promotica di posizionarsi tra le realtà leader in Italia e all’estero nel settore delle Promotion, con un’offerta ben diversificata per tipologia di target (Adulti e Kids), di Industry e a livello geografico, con posizioni interessanti in Asia.

In particolare, le principali aree in cui si ritiene l’operazione possa generare delle sinergie sono le seguenti:

Kids Promotion

Ampliamento del portafoglio di campagne promozionali di Promotica, potendo contare sulle migliori competenze di marketing e manifatturiere attualmente disponibili sul mercato in ambito bambino. Le Kids Promotion permettono a Promotica di integrare la propria offerta ad oggi principalmente rivolta al mercato adulto.

Campagne Loyalty in ambito Automotive

Fare leva sulle relazioni dirette con tutte le case automobilistiche per le quali Grani&Partners risulta essere partner preferenziale e con cui sviluppa importanti campagne.

Portafoglio clienti settore Industriale

Crescita del parco clienti promozionali facendo leva sulle relazioni storiche di Grani&Partners con numerosi player internazionali appartenenti a settori industriali diversi. L’opportunità consentirebbe a Promotica di estendere le proprie campagne e attività promozionali in ambito industriale, settore in cui oggi la Società realizza relativamente poco in termini di fatturato.

Internazionalizzazione

Fare leva sulla struttura di vendita di Grani&Partners presente in America, Russia e Asia, e in particolare sulla storia ventennale di relazioni con clienti asiatici sviluppata attraverso la società di Hong Kong, per accelerare il processo di internazionalizzazione di Promotica in corso.

Integrazione della struttura di sourcing

Fare leva sulle relazioni con fornitori in molteplici aree di business e partnership consolidate con le migliori fabbriche sia in Asia sia in Europa di Grani&Partners per rafforzare il processo di scouting del prodotto e di selezione dei produttori da parte di Promotica.

L’operazione permetterà a Promotica di conseguire importanti sinergie di ricavo in via di quantificazione grazie alla complementarità delle attività acquisite legate al cross selling sui clienti esistenti e sullo sviluppo dei nuovi clienti nei mercati non presidiati quali campagne in ambito automotive e licensing, nonché un’accelerazione dell’internalizzazione del gruppo.

L’integrazione della struttura di sourcing,inoltre,grazie alla controllata basata ad Hong Kong, consentirà un’economia nei costi di approvvigionamento facendo leva sull’expertise acquisita.

Termini e condizioni dell’operazione

Oggetto e corrispettivo

L’operazione ha ad oggetto l’acquisto da parte di Promotica dell’80% della partecipazione detenuta da Giochi Preziosi in Grani & Partners, pari a n. 400.000 azioni del valore nominale pari a 1 euro ciascuno, nell’ambito di un più ampio accordo che prevede l’acquisto delle azioni da parte di Promotica a fronte del versamento immediato di un corrispettivo pari a 2 milioni in favore di Giochi Preziosi. Il prezzo sopra indicato sarà soggetto a potenziale aggiustamento, esclusivamente in aumento, al verificarsi delle condizioni previste nelle clausole di Earn-OutSales e/o diEarn-Out Exit PF.

In particolare, in virtù della clausola Earn-Out Sales, qualora, entro il 31 dicembre 2024, il fatturato della società Grani&Partners, al termine di ciascun esercizio, raggiunga o superi per la prima volta la soglia di (i) 25 milioni, (ii) 30 milioni e (iii) 35 milioni, il prezzo iniziale verrà maggiorato di:

  • 250.000 euro, qualora sia stata raggiunta la soglia di cui al punto i) che precede;
  • ulteriori 250.000 euro, qualora sia stata raggiunta la soglia di cui al punto ii) che precede;
  • ulteriori 250.000 euro, qualora sia stata raggiunta la soglia di cui al punto iii) che precede,

e quindi per massimi complessivi 750 mila euro.

Inoltre, in virtù della clausola Earn-Out Exit PF, qualora, entro 5 anni dalla data odierna, la società Grani & Partners perfezioni qualsiasi forma di trasferimento totale o parziale della partecipazione dalla stessa detenuta nel capitale sociale di Preziosi Foods o degli strumenti finanziari partecipativi da quest’ultima emessi, Promotica sarà tenuta a versare a Giochi Preziosi un importo pari al 60% della plusvalenza tra il corrispettivo di cessione della suddetta partecipazione e l’importo di 783.347 euro al netto del carico fiscale dovuto dalla società.

L’operazione sarà realizzata attraverso risorse proprie. La valutazione dell’80% di Grani&Partners è stata pari a 2 milioni, corrispondente a circa il 10% dei ricavi consolidati 2020 ed è stata effettuata tenendo conto dell’importanza strategica dell’acquisizione per Promotica in relazione al suo rafforzamento negli ambiti sopracitati e a lei sinergici.

Si prevede uncda di Grani&Partners formato da cinque amministratori, di cui tredesignati da Promotica e due da La Portile (20%).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Promotica